Home Calabria “Giornata internazionale del mare Mediterraneo”, eventi a Cosenza e Paola

“Giornata internazionale del mare Mediterraneo”, eventi a Cosenza e Paola

“Mediterraneo di pace conoscenza e valorizzazione del sistema difensivo costiero della Calabria, costituito dalle torri e dai castelli della Calabria: da strutture di difesa a presidi di pace”. Iniziativa del ministero della Cultura e dell'Unesco sostenuta dalle associazioni

304
0
Il convento di Badia

COSENZA – In occasione della “Giornata internazionale del mare Mediterraneo” che si terrà lunedì prossimo 8 luglio si terranno, in mattinata a Cosenza e nel pomeriggio a Paola, due importanti convegni sul tema: “Mediterraneo di pace conoscenza e valorizzazione del sistema difensivo costiero della Calabria, costituito dalle torri e dai castelli della Calabria: da strutture di difesa a presidi di pace

A Cosenza l’incontro si terrà dalle ore 11:00 alle 13:00 presso la Biblioteca nazionale in piazza Antonio Toscano.

Aprirà il convegno Adele Bonofiglio, direttore della Biblioteca nazionale di Cosenza. A presentare il progetto saranno Enrico Marchianó, presidente club per l’Unesco Cosenza e Alfonso Morelli associazione culturale Mistery Hunters.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume di Giuliano Guido studioso dei complessi monumentali della Calabria, dal titolo “Viaggio di identità. Tra territorio e paesaggio, un itinerario in terra di Calabria”, Mannarino editore.

L’economista Matteo Olivieri relazionerà sul tema: “Dal sistema di difesa angioino a quello vicereale, l’economia delle Calabrie tra la metà del trecento e la fine del cinquecento“.

A moderare il meeting sarà lo storico Stefano Vecchione.

Nel pomeriggio a Paola dalle ore 18:00 alle 20:00 presso il Complesso monumentale Torre della Badìa, sita in via della Badìa, si terrà il secondo appuntamento della giornata.

Aprirà i lavori Elena Borgia presidente dell’associazione Antico borgo di Badia.

Interverranno: Giuseppe Perrotta associazione Custodi di bellezza della città di Paola; Enrico Marchianò presidente club per l’Unesco Cosenza; Pino Boccia presidente associazione Vas, Verdi ambiente e società; Fiore Cappone, social media manager; Piero Di Giuseppe studioso dei complessi fortificati della Calabria; Giuliano Guido studioso dei complessi monumentali della Calabria; Giuseppe Oliva presidente associazione culturale Mistery Hunters; Gaetano Osso presidente Sigea – Societa italiana di geologia ambientale.

Modera Stefano Vecchione, storico.

Nel corso delle due manifestazioni di Cosenza e Paola sarà possibile visitare la mostra fotografica documentaria di Giuliano Guido sulle torri costiere e le fortificazioni costruite lungo il litorale della Calabria.

L’evento è promosso dal ministero della Cultura e dall’Unesco in collaborazione con le associazioni Antico Borgo di Badia, Custodi di bellezza della città di Paola, Vas, Italia Nostra, la Biblioteca nazionale di Cosenza e il Parco marino e montano dell’Appennino costiero.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it