AMANTEA (Cs) – La maggioranza in carica, dopo i comunicato social e a mezzo stampa del consigliere delegato Salvatore Campanella interviene scaricandolo e condannandone il comportamento.
Un fatto senza precedenti se si considera che ogni qualvolta Campanella è stato oggetto di attacchi politici i componenti di maggioranza e il sindaco non hanno mai esitato a difenderlo.
Il consigliere delegato, in uno dei suoi interventi, percependo l’ostilità del gruppo, aveva già anticipato che non si sarebbe dimesso ma piuttosto sarebbe diventato la spina nel fianco di chi lo avrebbe voluto fuori.
Ciò sta a significa che, dopo la condanna della maggioranza, il consigliere delegato – essendo stato isolato – adesso dovrà decide la strategia da portare avanti,
Nessun riferimento da parte della maggioranza, infine, alle dichiarazioni di Campanella circa la propria partecipazione alle sedute di giunta scaturite in una segnalazione al Prefetto di Cosenza da parte della consigliera e capogruppo di minoranza, Emilia Di Tanna.
Ma, ecco l’intervento della maggioranza Pellegrino.
“I componenti del gruppo politico di maggioranza NeaPolis riunitosi per analizzare congiuntamente il contenuto del recente comunicato facebook e degli articoli comparsi sulla stampa , esprimono la più ferma e determinata censura nei confronti del consigliere con delega Salvatore Campanella”.
Dopo “attenta, misurata e critica valutazione, all’unanimità ne rigettano affermazioni e giudizi ritenendoli libera interpretazione del complessivo operato dell’amministrazione in carica. Non ritengono opportuno, né costruttivo confutare pubblicamente tutte le asserite tesi di discussione”.
Reputano che “sarebbe stato certamente più proficuo che il consigliere, se veramente animato da mero spirito democratico e di collaborazione nel supremo interesse della città, avesse richiesto un chiarimento interno”.
Osservano che, “avendo preferito lasciarsi trasportare dall’onda del protagonismo e dell’esibizionismo a tutto svantaggio della corretta dialettica sociale e politica che è il presupposto all’agire in difesa del bene comune egli ha tradito il supremo ideale posto a fondamento del movimento politico NeaPolis“,
Ricordano in primis a sé stessi, che “NeaPolis nasce per il contributo di idee di tutti i componenti, anche non eletti e che in nessuna maniera costituisce patrimonio esclusivo del consigliere Campanella, come invece, egli, capziosamente intende affermare. Ribadiscono che l’interpretazione del ruolo di consigliere con delega non può essere confinato alla saltuaria occasionale presenza in prossimità di eventi o di contingenze politiche, ma deve invece costituire un oneroso quotidiano impegno, pur nelle comprensibili limitazioni che la propria vita professionale e familiare giornalmente dettano”.
Confermano tutti la “massima solidarietà e confermano la piena fiducia ai componenti la giunta comunale ed al sindaco , condividendo e sostenendo tutte le iniziative politiche e tutti i procedimenti amministrativi. E ribadiscono che l’Agenda Politico Amministrativa che questa maggioranza ha posto e porrà in calendario, promana dalla più ampia discussione collegiale e non dalla imposizione personale, per come i documenti in discussione lascerebbero intendere. Amantea ha bisogno di una interpretazione democratica della vita politica e amministrativa, imperniata su concetti di equità, legalità e solidarietà sociale e non su pretesi arroccamenti dispotici, men che meno sulle bizze”.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it