DIAMANTE (Cs) – Il consigliere comunale Antonio Cauteruccio, approfondisce la questione dei CIS – Contratti Istituzionali di Sviluppo, fondi strutturali di matrice comunitaria dai quali proviene un finanziamento pari a euro 1.400.000 ottenuto e appaltato dall’Amministrazione uscente che è iniziato con l’installazione, finalmente, del tanto atteso arredo urbano di viale Glauco.

«Ritengo questo finanziamento, il relativo progetto e gli interventi che prevede – ha evidenziato Cauteruccio – uno dei più utili e più belli degli ultimi vent’anni nella nostra città. Un progetto immenso che coinvolge i centri urbani  dell’intero territorio comunale e che ha ascoltato la storia della città e finalmente le esigenze delle persone. Faccio ora un excursus complessivo sugli interventi previsti ma mi riprometto di fare periodicamente dei focus specifici sulle singole lavorazioni».

Intervento 1 – Riqualificazione molo e bagni lungomare

«Questo intervento prevede la realizzazione di una balaustra continua a protezione contro le cadute sul molo esistente del lungomare di Diamante(la passeggiata sottostante corso Vittorio Emanuele). Essa globalmente oltre alla protezione verso il mare riqualificherà globalmente la passeggiata del molo. Contestualmente verranno realizzati due bagni pubblici autopulenti in luogo di quelli già esistenti lungo le scalinate che portano al molo in oggetto. La caratteristica principale di questo intervento è quello di avere un servizio igienico sempre funzionale, autopulente attraverso dispositivi meccanizzati, sempre disponibile in quanto l’accesso sarà controllato attraverso una gettoniera. Come ultima lavorazione di questo piccolo lotto di lavorazioni ci sarà il rifacimento della pavimentazione della scala che porta sul molo, il ripristino della soletta di questa con malte strutturali, il ripristino della facciata del muro esistente».

Intervento 2 – Riqualificazione Piazza XI Febbraio

«Questo intervento prevede l’istallazione di barriere spartitraffico tali da delineare lo spazio servente della strada dallo spazio antistante a questa. Lo scopo è quello di delineare uno spazio protetto per i pedoni. L’intervento prevede anche la sostituzione degli arredi urbani esistenti con nuovi più armoniosi e in linea con la nuova visione di questo ambiente urbano. Si prediligerà quindi l’utilizzo di materiali tipo acciaio corte o finitura tipo corten».

Intervento 3 – Riqualificazione illuminazione di 50 del murales centro Storico di Diamante;

«I murales sono la nostra storia. L’impressione è quella della multiculturalità che passa attraverso i molteplici colori proposti sulle facciate delle case del centro storico. Da questi caratteri nasce il progetto e anche la scelta dell’illuminazione : il visitatore deve avere la percezione di stare davanti ad un museo all’aperto. L’illuminazione viene concepita in modo tale da evitare abbagliamenti per i fruitori dell’opera. L’illuminazione proposta quindi viene disposta dal lato opposto al dipinto in modo tale da non avere un contatto diretto visivo con la sorgente luminosa».

Intervento 4 – Sostituzione lampade lungomare Glauco;

«Il lungomare su via Glauco sarà interessato da un intervento di relamping dell’impianto di illuminazione, attraverso la sostituzione delle lampade esistenti con delle lampade a Led di nuova generazione. L’attuale carpenteria dei lampioni si presta ad integrare le nuove lampade».

Intervento 5 – Realizzazione Bagni pubblici autopulenti;

«L’intervento dei bagni autopulenti prevede la realizzazione e l’istallazione di bagni pubblici autopulenti. Il concetto è quello di ridurre nel tempo gli interventi di manutenzione a carico dell’ente pubblico. Questi saranno istallati su piazza Giovanni Paolo II e su via Armando Diaz».

Intervento 6 – Rifacimento strada e sottoservizi Cirella

«L’intervento nel centro storico di Cirella è quello dal punto di vista edilizio più complesso perché contempla una serie di interventi concatenati ed estesi. Di fatto si provvederà al rifacimento della fognatura e della condotta dell’acqua su via Vittorio Veneto, al successivo rifacimento del manto stradale. Poi si provvederà alla sostituzione della parte di ciottolato su via Armando Diaz utilizzando , una pavimentazione in pietra di Trani dello spessore di 5cm quindi atta per la carrabilità. Al di sotto dell’esistente ciottolato, così come trasmesso dagli uffici esiste già un massetto armato che può accogliere tale pavimentazione. La pavimentazione sarà stesa su di un letto di malta dello spessore medio di 4cm. Questa dovrà integrarsi perfettamente con le pertinenze esistenti, gli attraversamenti ecc. ecc. Allo stesso modo verranno sostituiti i corpi illuminanti lungo Via Armando Diaz e su Via Vittorio Veneto. I lampioni di via Diaz saranno totalmente sostituiti, carpenteria compresa, mentre sulla via Vittorio Veneto saranno sostituiti i corpi illuminanti e lo sbraccio per il lampioni da 6m e il corpo illuminante per i lampioncini da 3m».

Intervento 7 – Realizzazione pensilina fermata autobus Cirella

«Su via Vittorio Veneto sarà predisposta una Pensilina per la fermata di autobus di linea, questa sarà istallata a bordo strada e su pubblico suolo».

stefaniasapienzaòcalabriainchieste.it