CETRARO (Cs) – Dopo l’intitolazione del vecchio Largo ‘A Giorgia (rimasto comunque citato sulla targa indicativa) all’Abate domenicano dom Mauro De Caro, altri luoghi pubblici saranno intitolati a Suor Crocifissa Militerni, Padre Arturo Occhiuzzo e Giuseppina Le Maire.
Un importante progetto che l’associazione culturale Accademia Terra Calabra, presieduta dal giornalista Pasquale Guaglianone – intende portare avanti per il prossimo anno, in collaborazione con la Pro Loco “Civitas Citrarii” e altre associazioni cittadine per ricordare personaggi illustri, a volte dimenticati, che hanno fatto la storia della città di Cetraro.
«Si tratta di tre persone che nella nostra storia hanno lasciato il segno della loro meritoria opera sociale e religiosa – spiega Pasquale Guaglianone – suor Crocifissa Militerni, maestra delle Novizie a Roma, fondatrice dell’istituto convento delle suore Battistine a Cetraro; padre Arturo Occhiuzzo. Un grande missionario cetrarese per 27 anni in Brasile, nello stato di Minas Gerais, nella città di Campestre nella quale è un’autentica icona Giuseppina Le Maire.
Con i soldi raccolti a Torino, dai soci della Pro Cultura aveva fatto edificare a Sant’Angelo di Cetraro, la scuola elementare “Torino”, ora abbandonata e in declino.
Erano gli anni venti e per l’inaugurazione vennero da Torino 25 signore della Pro Cultura e da Roma il direttore generale della Pubblica Istruzione. E’ il momento di chi ha a cuore la storia di questa cittadina di mare, qual è la nostra Cetraro e cominci a riconsiderare la nostra identità storica – conclude Guaglianone – Nel mese di agosto spiegheremo in un incontro pubblico il cammino da fare».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it