L'assessore Floriana Chiappetta

SAN LUCIDO (Cs) – Indimenticabile serata la prima della Rassegna “Luci di Calabria per il turismo di ritorno”, il progetto culturale dell’Amministrazione comunale guidata da Cosimo De Tommaso.

Nell’incantevole contesto di Piazza Giardinetti, gremita di appassionati di musica, clou del Centro storico di San Lucido, si è tenuto il concerto di Trivultius Ensemble Milano guidato dal compositore e direttore maestro Maurizio Dones. Innanzitutto prova finale del laboratorio musicale che il maestro ha tenuto per tre giorni nei locali del Comune di San Lucido ed ha coinvolto 15 giovanissimi musicisti di tutta la provincia, che nella serata si sono dislocati in gruppi arricchendo delle loro note l’intero centro storico.

Momento di punta il concerto  in Piazza Giardinetti, in cui il Trivultius Ensemble Milano costituito dai musicisti Maria Giusi Malito, Luigi Gordano, Manuel Pio Magurno, Angelina Perrotta, Laura Mandarino, Giuseppe Miele,  Elina Cherchesova si sono esibiti prima in una splendida rivisitazione musicale e narrativa della storia di Cilla, In “Cilla ed i racconti del mare” coinvolgendo nella lettura  l’attore, autore e regista teatrale Giuseppe Sciacca con musiche inedite, composte dal maestro Maurizio Dones e poi in un  omaggio di alto livello ad Astor Piazzolla.

Nell’arco della serata il premio “Luci di Calabria” è stato conferito a Franco Petrungaro, per la sua arte dei presepi ma soprattutto per la dedizione con cui preserva e cura le tradizioni e la memoria storica di San Lucido, rivissute attraverso le tante foto ed i tanti video del suo archivio.

Una targa in memoria è stata conferita a Giovanni Ciorlia per l’  impegno culturale, sociale, religioso che ha sempre dedicato alla sua tanto amata San Lucido. Grande successo hanno avuto anche i laboratori per bambini: quello degli aquiloni e quello di Cosmi di argilla di Milena Cosentino. Numerosa ed entusiasta la partecipazione dei bambini e delle famiglie intorno ad attività che recuperano e valorizzano giochi ed attività manipolative che fin dall’antichità hanno accompagnato le generazioni. Ed intanto continua anche oggi la realizzazione di due sculture in legno ed in pietra in estemporanea. Il tutto nella finalità di creare humus di attrazione verso le più belle tradizioni.

La Rassegna continuerà oggi  e lunedì con gli spettacoli di varietà e talk show sulla panoramica, da oggi arricchita di espositori gastronomici ed artigianali per valorizzare i prodotti della nostra terra.  Ed il 15  show cooking e gara di cucina.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it