CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – Un invito alla lettura, anche durante la stagione estiva, per intraprendere infiniti viaggi tra le pagine dei libri. Con queste parole si è concluso l’incontro tenutosi presso la Biblioteca scolastica dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano Rossano in occasione delle iniziative del “Palma Day” al termine delle attività didattiche.
L’evento ha visto la partecipazione dei referenti della Biblioteca “Carmine De Luca” – riaperta nei mesi scorsi in città e divenuta un importante punto di incontro culturale – con i quali sono state gettate le basi per un futura collaborazione già a partire dal nuovo anno scolastico 2024-2025.
L’incontro si è aperto con un momento musicale a cura dello studente Vincenzo Colucci, che ha deliziato il pubblico con una performance di chitarra classica.
I saluti del dirigente scolastico Cinzia D’Amico hanno introdotto l’evento, seguiti dalle parole della docente Rosa Taranto, che ha sottolineato l’importanza della lettura come strumento di crescita e arricchimento personale.
Tra i relatori, Vincenzo Piro, presidente della Fondazione Carmine De Luca e docente presso l’Università Sorbona di Parigi, ha offerto preziose riflessioni sulla figura dell’intellettuale Carmine De Luca e sulla missione della Fondazione a lui intitolata.
I docenti Francesca De Luca, Giulia Amantea e Erminia Madeo hanno contribuito con interventi significativi che hanno arricchito la discussione, mentre le conclusioni sono state affidate a docente Elvira Fortino.
L’incontro ha offerto agli studenti dell’Istituto l’opportunità di conoscere più da vicino la Fondazione Carmine De Luca, la nuova Biblioteca e il suo impatto positivo sul territorio. Un’attenzione particolare è stata dedicata al mondo editoriale e alla riscoperta della carta stampata, in grado di regalare esperienze di lettura emotivamente coinvolgenti.
È stato inoltre evidenziato il ruolo fondamentale delle Biblioteche quali luoghi inclusivi e aggregativi, capaci di promuovere la comunicazione, la conoscenza e la socializzazione nonché di favorire, grazie al silenzio e alla suggestiva atmosfera che le contraddistingue, la concentrazione e la riflessione.
Da qui l’invito finale a visitare le Biblioteche, vere e proprie oasi di cultura, e a riscoprire il piacere della lettura anche sotto l’ombrellone.