Home Sport La Spagna è campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in finale

La Spagna è campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in finale

Grazie a questo trionfo e "Furie Rosse" diventano la Nazionale più titolata di sempre agli Europei

189
0

GERMANIA – La Spagna è campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia, dopo avere sconfitto l’Inghilterra per 2-1 grazie alle reti di Nico Williams e di Oyarzabal.

Ha vinto la squadra più forte. Giocare bene premia e la Spagna, dopo aver conquistato un anno fa la Nations League fa il bis sul palcoscenico di Euro 2024, succedendo all’Italia nell’albo d’oro e stabilendo un record assoluto, quello di aver messo in bacheca per quattro volte il titolo continentale.

Ma andiamo alla cronaca della partita. La prima frazione si chiude sullo 0-0. All’intervallo De La Fuente è costretto inserire Zubimendi per Rodri, out per infortunio. Le “Furie Rosse” non sembrano risentirne e dopo meno di due minuti dall’inizio di gioco passano in vantaggio.

Yamal riceve sulla destra, rientra e allarga sulla sinistra per Nico Williams, che arriva in corsa con il mancino infilando Pickford nell’angolino lontano.

Gli spagnoli sembrano in controllo ma al 28′ arriva l’1-1. Saka fugge sulla destra e serve al centro Bellingham, che appoggia di prima il pallone all’indietro per il neo entrato Palmer, il quale trafigge Simon con un sinistro millimetrico nell’angolino.

Al 37′ ci pensa ancora Pickford a salvare i suoi, nuovamente su un sinistro ravvicinato di Yamal, ben smarcato al termine di un’azione a tutta velocità. Gli uomini di Southgate perdono metri e al 42′ vengono puniti.

Cucurella spinge sulla fascia sinistra e mette al centro un rasoterra invitante sul quale si getta il neo entrato Oyazarbal, in campo al posto di Morata, il quale anticipa Pickford con la punta del piede e insacca.

Al 45′, infine, Stones incorna da angolo, Simon para e Watkins colpisce, di nuovo testa, trovando però Dani Olmo pronto a salvare di testa sulla linea, con un intervento che vale tanto quanto un gol. Sarà l’ultima occasione del match. Al fischio finale può partire la festa iberica. Grazie a questo trionfo e “Furie Rosse” diventano la Nazionale più titolata di sempre agli Europei.