PAOLA (Cs) – Si è spento all’età di 68 anni il magistrato calabrese Francesco Greco, già Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Lagonegro e per diversi lustri sostituto procuratore di Paola.

Nato a Campana il 23 luglio 1956, residente a Diamante, il dottor Greco era sotto cura da tempo per un tumore.

Sposato con l’avvocato Sabrina Mannarino, consigliere regionale della Calabria di Fratelli d’Italia, Greco ha istruito importanti inchieste giudiziarie che hanno lasciato il segno nella nostra regione e anche oltre.

Si è infatti occupato in più tempi del problema relativo alle cosiddette «navi a perdere».

In una fase iniziale, si è occupato della Jolly Rosso spiaggiata ad Amantea, in seguito della nave ritrovata di fronte a Cetraro e, infine, della nave che, secondo le dichiarazioni del pentito Fonti, sarebbe affondata a Maratea.

Si è occupato di diverse complesse inchieste di cronaca nera e di criminalità organizzata.

Per molti anni ha condotto una battaglia contro la maladepurazione in Calabria, contribuendo con le sue coraggiose inchieste al miglioramento del sistema, ossia determinando l’impegno della politica e delle istituzioni nel potenziamento e costruzione di impianti di depurazione.

Ha sempre agito con professionalità, puntiglio e grande onestà intellettuale, raccogliendo importanti conferme a livello dibattimentale.

I funerali si terranno domani, 17 luglio, alle ore 17,15, nella chiesa di Gesù Buon Pastore di Diamante.