MALVITO (Cs) – Manca davvero poco all’esordio della rassegna letteraria che si svolgerà il 5 agosto prossimo nel suggestivo scenario agreste di Tenute Pacelli, azienda agricola di Malvito, ridente borgo dell’Alta Calabria a metà strada tra la costa ionica e quella tirrenica.
Il programma di “Librincantine” prevede una staffetta in cui si alterneranno grandi nomi della letteratura calabrese, con autori di rilievo nazionale e internazionale, a cominciare da Domenico Dara e Santo Gioffrè e con la presenza della poetessa Doris Bellomusto e della scrittrice Antonella Perrotta. Nel corso della rassegna sono anche previsti una serie di contributi musicali curati dall’Accademia Gustav Mahler di Trebisacce e l’intervento di due relatori che illustreranno la tematica dell’evento, che per l’edizione di quest’anno è ‟relazioni ontologiche“.
Eliana Godino, di Santa Sofia d’Epiro, paese arbëreshë della pre Sila cosentina, presenterà Ritratti del Sud (Rubbettino, 2023), il volume d’esordio che a soli pochi mesi dall’uscita sta ottenendo grande riscontro di critica e di pubblico. Si tratta di un libro fotografico già presentato in varie occasioni, tra le quali spiccano la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Roma nella Sala “Caduti di Nassiriya” al Senato della Repubblica giorno 11 giugno e la presso l’Unical – Università della Calabria, con la presenza, in entrambi i casi, di personalità di spicco del panorama letterario, imprenditoriale e accademico calabrese e nazionale.
Ettore Bruno è reduce dal suo ultimo book tour – il terzo fuori dai confini calabresi – nel corso del quale ha preso parte a numerosi eventi in diverse regioni del nord. Tra questi, ha presentato la ‟particolare storia giuridica“ tratteggiata nel suo ultimo libro La Calabria del diritto (Youcanprint, 2024) alla Genova Book Week e alla Festa del Libro e della Lettura di Nichelino (TO), manifestazione, quest’ultima, svoltasi in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro di Torino e perciò inserita nel calendario degli eventi del Salone Off. Con la storia del diritto magno greco che si propone di inquadrare nei suoi lavori, il saggista della Valle dell’Esaro è approdato poi a Santena, la Città di Cavour, dove a settembre 2023 gli è stato tributato il premio “Un Calabrese Speciale”.
I due autori cosentini – con le rispettive opere tra i protagonisti di “Librincatine” il 5 agosto in Tenute Pacelli – hanno fatto registrare le loro presenze, con grande successo, anche all’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Bruno nello spazio allestito dalla Regione Calabria e Godino presso lo Stand Rubbettino.