ISOLA CAPO RIZZUTO (Kr) – Questa mattina si è dimesso l’assessore Davide Loprete che gestiva le deleghe del Commercio, Attività produttive, Fiera e mercati, Tutela del mare, del suolo e della costa, Caccia e pesca.
Loprete fa politicamente riferimento a Raffaele Gareri, leader del movimento “Idea comune”. Una crisi che ha mostrato i primi segni nel corso del consiglio comunale del 5 luglio scorso, quando Gareri ha preso le distanze dalla maggioranza sull’impostazione che si voleva dare alla viabilità.
Per potere andare avanti nella attività amministrativa, Vittimberga aveva stretto l’alleanza con Gareri, in occasione delle elezioni provinciali: il sindaco aveva garantito i voti a Gareri per essere eletto nel consiglio provinciale di Crotone e il nuovo alleato aveva garantito i numeri per una nuova maggioranza.
Con le dimissioni di Loprete, si è aperta la crisi nella maggioranza, che deve fare anche i conti con le tante emergenze estive (inquinamento di alcuni tratti di mare, garanza idrica e altro).