AMANTEA (Cs) – Territorio invaso dai rifiuti, operatori della Lamezia Multiservizi in affanno. E’ successo ancora una volta: il venerdì, giorno dedicato alla raccolta dell’indifferenziata, la città si ritrova completamente invasa da rifiuti di ogni genere: materassi, pentole, piatti, cucine, e tanto altro ancora.
Grossi cumuli di spazzatura che, tra mille difficoltà, gli operatori addetti alla raccolta riescono comunque a portare via dalla strada.
Peccato, però, che a distanza di neanche un’ora, lungo le stesse arterie stradali ci si ritrova difronte ad altri sacchetti di rifiuti abbandonati.
Questa mattina tre autocompattatori, alle prime luci dell’alba, hanno battuto a tappeto tutto il territorio cittadino senza lasciare nulla, ma intorno a mezzogiorno lo spettacolo che si è presentato davanti gli occhi di residenti. vacanzieri è stato vergognoso.
Una situazione che ha spinto il candidato alle ultime elezioni comunali, Andrea de Luca, a prendere posizioni chiedendo all’amministrazione comunale di intervenire.
«L’amministrazione Pellegrino si era impegnata ad eseguire controlli sulla corretta differenziazione dei rifiuti da parte di alcuni cittadini», ha riferito De Luca.
Oggi venerdì 26 luglio «il volume della raccolta differenziata è stato ampiamente triplicato. Non è ammissibile né accettabile scaricare le responsabilità sugli operatori della Lamezia Multiservizi che sono quotidianamente impegnati nella raccolta dei rifiuti».
I disservizi che si stanno registrando «sono esclusivamente imputabili alla mancanza di senso civico e all’amministrazione Pellegrino che, com’è ormai noto, promette e non mantiene: nel caso specifico non un solo controllo e’ stato fatto e credo nessuna sanzione e’ stata mai comminata».
stefaniasapienza@calabriainchiste.it