Home Calabria Concreto aiuto per le persone più fragili in memoria di Paolino: presentato...

Concreto aiuto per le persone più fragili in memoria di Paolino: presentato il progetto a Paola

Un incontro per presentare il progetto “Avrò cura di Te: Nuove metodologie a supporto della terapia”, ma anche un momento per ripercorrere insieme i primi 10 anni di impegno dell’associazione nata per ricordare Paolino e portare avanti il suo messaggio di vita e di bontà

434
0

PAOLA (Cs) – Grande e significativa partecipazione all’iniziativa proposta dall’Associazione Vivila, la Vita è bella…Paolino tenutasi a Paola, lo scorso 22 luglio presso la Chiesa di Madonna delle Grazie.

Una occasione di incontro per condividere la presentazione del progetto “Avrò cura di Te: Nuove metodologie a supporto della terapia”, finanziato dalla Regione Calabria, ma anche un momento per ripercorrere insieme i primi 10 anni di impegno dei volontari dell’associazione, nata proprio per ricordare Paolino e portare avanti il suo messaggio di vita e di bontà.

Ad aprire l’incontro proprio un toccante video elaborato su richiesta della famiglia da Lan Produzioni, con cui, tracciando una linea ideale del tempo tra passato presente e futuro, è stato ricordata la breve ed intensa storia di Paolino, una vita che ha incontrato la sofferenza, ma anche l’amore per la famiglia, per gli amici, per lo sport, le passioni e non in ultimo per la sua Città.

Una comunità che si è stretta in un abbraccio e che, nel tempo, a distanza di ben 10 anni dalla sua dipartita, ha realizzato e trasformato insieme alla famiglia il suo insegnamento in aiuto per il prossimo e per le persone più fragili.

L’associazione, infatti, nata con il preciso intento di offrire supporto e servizi di accompagnamento alle persone disabili, affette da malattie oncologiche e più generale di patologie per pazienti non autosufficienti, ha realizzato negli anni diverse progettualità, molte in collaborazione con le istituzioni, con il reparto di Oncologia dell’Ospedale Civile di Paola, con i frati dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola e con la Caritas Diocesana guidata da don Bruno di Domenico, la cui collaborazione ha portato alla realizzazione di un Emporio Solidale, un porto sicuro dove poter dare risposte concrete a persone che attraversano un disagio economico.

Tante le iniziative solidali, le donazioni e le persone che hanno inteso dare vita a questo messaggio di solidarietà e vicinanza ricordando sempre che “la vita è bella” solo se riusciamo a dare il giusto valore ad ogni nostra azione.

“Avrò cura di te” è il titolo scelto per il progetto che sarà realizzato in partenariato con le associazioni Nasi Rossi Gianfranco Condino rappresentata da Marianna Facciolo ed il Circolo Acli Marino Carboni di Paola presieduto da Gaetano Iusi, per la realizzazione di un servizio di accompagnamento e ascolto capace di essere anche innovativo nelle metodologie di ricezione delle richieste che saranno accolte da un Contact Center concepito come un segretariato sociale che metterà al centro la persona e i suoi bisogni.

Le attività proseguiranno anche nel reparto di Oncologia dell’Ospedale civile di Paola, con nuove metodologie che si realizzeranno in percorsi di sana alimentazione, counselling psicologico ed attività volte al benessere per la riduzione dello stress e delle ansie da professionisti specializzati, con particolare attenzione per la cura della persona quali la ginnastica dolce, make-up correttivo, pilates, clown terapia e tanto altro ancora.

“Avrò cura di te” dunque vuole essere una promessa: mostrare vicinanza a chi affronta una malattia, un dolore, un momento di difficoltà… mettendo al centro il valore dell’essere umano, con queste parole ha concluso la presentazione Marianna Saragò che si è occupata di curare il progetto.

La presidente dell’Associazione Vivila, la Vita è bella… Paolino, Maria Lucia Perrotta, si è così espressa: «Abbiamo voluto ricordare il nostro Caro Paolino e con lui tutte le azioni che sono state intraprese nel tempo, ripercorrere il passato, i primi 10 passi dell’associazione, ma anche pensare al presente e al futuro.

Una sorta di linea del tempo che ci descrive in modo ideale cosa è stato fatto, quali sono le prospettive future di crescita che, nel presente, vedono in questo progetto un primo tassello verso una visione sempre più significativa che guarda con ottimismo al futuro per rimuovere quegli ostacoli che la vita ci propone.

Un ringraziamento particolare ai nostri Partner di progetto che hanno condiviso la nostra idea ed alla Regione Calabria per l’opportunità offerta agli Enti del Terzo settore, ben Rappresentata durante l’evento dall’On. Pietro Molinaro e a tutti i rappresentanti istituzionali che hanno partecipato».