Il sindaco Vincenzo Pellegrino

AMANTEA (Cs) – La recente pubblicazione della delibera numero 173, del 24 luglio 2024, ha suscitato tanta perplessità e amarezza in buona parte della Comunità amanteana. Il motivo? La giunta (sindaco Vincenzo Pellegrino, Caterina Policicchio, Marco Vetere, Gerolamo Marco Osso, Maria Mendino e Mario Gagliardi) ha stanziato un contributo di 5.500 euro all’Orchestra Sinfonica Brutia per il concerto che si terrà il 9 agosto, sul lungomare di Amantea, dal titolo “Accarezzame….sotto le stelle cadenti”.

Per l’occasione “è già stato provveduto ad assegnate al settore 3 per la realizzazione degli eventi comunali estivi, ulteriori euro 5.500,00 a carico della quota dei proventi dell’imposta di soggiorno a valere sulla promozione del territorio”.

La manifestazione, per come sottolineato dall’esecutivo, ha lo scopo «di divulgare l’interesse e la passione per la musica di qualità».

Ebbene, qualcuno ha voluto ricordare alla giunta che esistono ad Amantea l’Orchestra dei Fiati Mediterranei, la Banda musicale Francesco Curcio e la Banda musicale Mario Aloe di Amantea che di musica di qualità ne producono tanta e da decenni. Tant’è che tutte e tre le bande vengono richieste anche fuori regione.

«La Giunta Pellegrino si rende protagonista dell’ennesima mortificazioni nei confronti della Città di Amantea e delle qualificate professionalità artistiche presenti», sono le dichiarazioni del candidato alle recenti elezioni amministrative, Andre De Luca.

Infatti, con la Delibera n 174 del 24 luglio «vengono stanziati ben 5500 per un evento musicale. Purtroppo i protagonisti e i destinatari non saranno l’Orchestra dei Fiati Mediterranei, la Banda musicale Francesco Curcio e la Banda musicale Mario Aloe di Amantea».

Ancora una volta «questa amministrazione opera con ingratitudine nei confronti delle associazioni presenti sul territorio e preferisce rivolgersi altrove. A futura memoria per quando ci sarà detto “non ci sono soldi”».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it