CASSANO ALLO IONIO (Cs) – «Sollecitato da numerosi cittadini, mi sono recato al Poliambulatorio di Cassano: il servizio di radiologia risulta essere sospeso».
È quanto denuncia ancora una volta, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica della città delle terme.
«Apprendo di un incontro avvenuto con i vertici dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, sulle problematiche sanitarie che riguardano questo territorio. Ancora una volta – evidenzia Garofalo -, arrivano assicurazioni che vengono smentite nei fatti. Comprendo benissimo, le difficoltà in ordine alla mancanza di personale, ma laddove manca una struttura ospedaliera, sospendere il servizio significa aggravare ulteriormente la già precaria situazione».
Nessuna polemica «nei confronti di nessuno, soltanto il nostro di diritto di esercitare la cosiddetta cittadinanza attiva, partendo dal presupposto che la salute dei cittadini non ha nessun colore politico. Un servizio, che rientra tra l’altro, nei livelli minimi essenziali, così come prevedono le normative vigenti. Fare consenso – ha concluso -, su questa materia sarebbe oltremodo fuori luogo e al di là di ogni logica».