REGGIO CALABRIA – Un neonato è deceduto dopo il parto nell’ospedale di Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Il fatto è accaduto nella notte tra sabato e domenica nel reparto di ginecologia del presidio ospedaliero.
Il padre del piccolo, che avrebbe dovuto chiamarsi Matteo, ipotizzando un caso di presunta malasanità, ha presentato una denuncia ai carabinieri e alla Polizia che hanno avviati i primi accertamenti per fare luce sulle cause del decesso.
La cartella clinica è stata acquisita e trasmessa alla Procura di Palmi. I genitori del piccolo, una coppia di Taurianova aspettavano da giorni il lieto evento che invece si è trasformato in tragedia.
Secondo, i parenti, la partoriente, infermiera di professione, dopo circa 20 ore di travaglio, avrebbe più volte chiesto che le venisse praticato il parto cesareo. Ad accorgersi che qualcosa non andava, secondo quanto si è appreso, sarebbe stata la stessa puerpera che, dopo il parto, prendendo il bambino in braccio si è resa conto che non dava segni di vita.
Il pubblico ministero dott. Davide Lucisano ha trasmesso un avviso di accertamenti tecnici non reperibili, iscrivendo nel registro degli indagati, per il reato di omicidio colposo e lesioni personali colpose, ben sette sanitari in servizio sabato e domenica presso l’ospedale di Polistena.
Gli indagati, i loro difensori e le persone offese, hanno inoltre ricevuto l’avviso che stamani alle 11,30 alla Procura di Palmi verrà conferito l’incarico per l’esame autoptico sulla salma del neonato.