AMANTEA (Cs) – Alcuni amanteani hanno inviato alla redazione di Calabria Inchieste” delle foto del mare antistante la costa cittadina chiedendo di lanciare un appello alle Istituzioni preposte.
Le strisce marroni sono ben visibili, e nonostante le rassicurazioni da parte delle Istituzioni preposte – attraverso la pubblicazioni delle linee guida sul sito del ministero dell’Ambiente che definiscono la costa amanteana balneabile – la situazione reale sta destando particolare perplessità.
«Fate vedere queste foto sia al ministero della Salute che alla Capitaneria di Porto – si legge nel comunicato stampa degli amanteani – e vediamo cosa dicono».
E, ancora: «Il sottoscritto, mio figlio, e altri villeggianti e gente del luogo abbiamo preso delle infezioni alle orecchie: io ho fatto 8 giorni di antibiotico, come pure mio figlio e ancora abbiamo problemi con l’infezione. Chi ci paga i danni? Forse i controlli dovrebbero essere più certosini».
Non è dato sapere se via sia nesso tra l’infezione batterica contratta dai cittadini e lo stato delle acque marine, ma proprio per scongiurare il verificarsi di altri casi sono stati chiesti ulteriori accertamenti.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it