VIBO VALENTIA – Il consiglio comunale di Vibo Valentia si è riunito nel pomeriggio di ieri per la discussione di cinque punti all’ordine del giorno,i:
1. Comunicazioni del Presidente e/o Sindaco;
2. Presa d’atto delle dimissioni dei Vicepresidenti del Consiglio Comunale e rielezione;
3. Proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 32/2024, avente ad oggetto: Decadenza termini di ratifica delibera di Giunta Comunale del 16.05.2024 n. 113 – Provvedimenti di salvaguardia degli effetti prodotti, ai sensi dell’art. 175, comma 5, del D. Lgs. 267/2000;
4. Proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 33/2024, avente ad oggetto: Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 d.lgs 267/2000 in favore di diversi;
5. Proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 31/2024: Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del d.lgs. n. 267/2000.
Al primo punto, il sindaco Enzo Romeo ha presentato il neo assessore al Bilancio, Pina Puntillo, docente all’Università della Calabria nell’ambito disciplinare delle Scienze economiche.
Da parte dell’assessore, le prime parole sono state di “ringraziamento” per il sindaco e di “approccio a questo incarico con spirito di servizio, con l’obiettivo di servire la collettività e migliorare la qualità della vita dei cittadini vibonesi, raccogliendo un’eredità positiva ma certamente impegnativa”.
Il primo cittadino ha inoltre comunicato di avere conferito deleghe specifiche a tre consiglieri comunali: Dina Satriani (Centro Studi) al Decentramento dei servizi amministrativi; Silvio Pisani (M5S) al Porto; Francesco Colelli (Pd) agli Spettacoli.
Si è poi passati all’elezione dei vicepresidenti del consiglio, a seguito delle dimissioni presentate dai consiglieri precedentemente eletti, Maria Rosaria Nesci e Silvio Pisani.
Su proposta dell’opposizione è stato eletto vicepresidente vicario Antonio Schiavello (Fratelli d’Italia) con 9 preferenze; è stata eletta vicepresidente Angela Cutrullà (M5S) con 8 preferenze; 12 le schede bianche, una nulla.
Con il terzo punto, invece, il consiglio comunale ha preso atto della decadenza dei termini di ratifica di una delibera di giunta (la 113 del 16 maggio 2024) attraverso la quale erano stati avviati interventi di messa in sicurezza del territorio, in particolare riguardanti impianti depurativi e il rifacimento delle strade del quartiere Bitonto.
Il consiglio avrebbe dovuto ratificare gli impegni assunti dalla giunta nei 60 giorni ma, essendovi stato nel frattempo il passaggio tra la vecchia e la nuova amministrazione, non vi è stata la possibilità. Con la deliberazione odierna, dunque, viene garantita la salvaguardia degli impegni assunti con la delibera 113.
Attorno al punto inerente l’assestamento di bilancio, approvato, si è sviluppato il dibattito politico, con numerosi interventi che hanno sollecitato le puntuali risposte del sindaco Romeo, dalla situazione dell’acqua allo sviluppo del porto ed i rapporti con l’Autorità portuale, fino allo stato di salute dei conti dell’ente ed alle condizioni di cassa.
In chiusura, l’approvazione di due debiti fuori bilancio.