SANTA MARIA DEL CEDRO (Cs) – Nominato il quarto e ultimo assessore della giunta Vetere: è Roberta Rizzo.
Nella seduta consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro, tenutasi oggi, 31 luglio, si è registrata l’assenza del sindaco Ugo Vetere per motivi di salute.
A guidare i lavori è stato il vicesindaco, Stefano Adduci, che ha comunicato la nomina dell’avvocato Roberta Rizzo quale quarto assessore dell’amministrazione Vetere.
Rizzo, già assessore durante l’amministrazione Aulicino e due volte vicesindaco di Vetere, si è vista affidare nuovamente la delega al bilancio, rafforzando così la presenza di Forza Italia all’interno della Giunta.
Con questa nomina, Forza Italia consolida la sua posizione nella politica locale: oltre al vicesindaco Stefano Adduci e all’assessore Pasquale Napolitano, il partito può ora contare su tre rappresentanti in Giunta vicini alle posizioni del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e in particolare dell’assessore regionale Gianluca Gallo.
A queste figure si aggiungono altre nomine rilevanti nel Consiglio Comunale, sempre sotto l’influenza di Forza Italia: Ivano Marino è stato nominato presidente del Consiglio comunale, mentre il consigliere Sonny Guaglianone è stato designato capogruppo.
Il Consiglio comunale di Santa Maria del Cedro vede anche la presenza di altre personalità vicine a Forza Italia, come il consigliere Silvio Sollazzo, secondo eletto, e il consigliere Tonino Montesano.
Tuttavia, l’amministrazione Vetere ha saputo mantenere un equilibrio politico includendo anche esponenti del centro-sinistra e del Movimento Cinque Stelle, come l’assessore Emanuele Dito e i consiglieri Pasquale Dolce, Giuseppe Deietti e Laura Farace, quest’ultima subentrata oggi a seguito delle dimissioni dello stesso Dito, che però mantiene il ruolo di assessore.
Questo panorama politico si inserisce in un contesto di preparativi per le prossime elezioni regionali del 2026. Il sindaco Ugo Vetere, forte dei suoi tre mandati consecutivi e delle elevate percentuali di consenso raggiunte (oltre l’80%), sta pianificando il suo futuro politico.