PIETRAPAOLA (Cs) – Un terremoto di magnitudo ML 5.0 è avvenuto nella zona: 3 km W Pietrapaola (CS), il

  • 01-08-2024 19:43:19 (UTC) 21 minuti, 32 secondi fa
  • 01-08-2024 21:43:19 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 39.4820, 16.7840 ad una profondità di 21 km.

Data l’entità della scossa, ed a scopo precauzionale, la direzione regionale Vigili del fuoco Calabria ha disposto l’invio nella zona dell’epicentro (Pietrapaola) di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, «tanta paura, macchina ProCiv subito operativa»

«Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione.
La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose».

Intanto i Padri Minimi del Santuario di Paola invitano i fedeli alla preghiera.

PADRE SANTO SALVACI DAL TERREMOTO!!!
PAOLA E LA CALABRIA TUTTA E’ SOLO TUA!
PREGHIERA A SAN FRANCESCO IN TEMPO DI TERREMOTO
San Francesco, accogli benigno la preghiera che fiduciosi ti rivolgiamo. Intercedi per noi presso il Signore affinché, a tua imitazione, la nostra fede, vivificata dalle opere, sia testimonianza di filiale amore a Dio e di fraterna carità per il prossimo.
Spronati dal tuo esempio, promettiamo di vivere col cuore staccato dai beni della terra e disposti a sacrificare tutto pur di restare fedeli a Dio e alla Chiesa. Estendi su di noi, sulle nostre famiglie e sulla nostra città e diocesi la tua protezione affinché, preservati dal terremoto e da ogni altro flagello, possiamo trascorrere una vita quieta e tranquilla, tutta intesa a dare gloria a Dio e a rendere più sicura la salvezza delle nostre anime. Amen.