PAOLA (Cs) – Sette consiglieri comunali di Paola della minoranza hanno inviato ieri una missiva al prefetto di Cosenza per la mancata convocazione del consiglio comunale per la verifica salvaguardia equilibri e assestamento di bilancio.
Iniziativa che ha già portato a un primo risultato, visto che oggi è stata convocata la conferenza dei capigruppo.
I consiglieri comunali di opposizione Emira Ciodaro, Andrea Signorelli, Alfonso D’Arienzo, Renato Vilardi, Roberto Perrotta, Marianna Saragò e Josè Grupillo hanno inviato, ieri, una missiva al prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, lamentando quanto segue:
«Con la presente, i sottoscritti Consiglieri Comunali, avvisano S.E. il Prefetto della Provincia di Cosenza che, alla data del 31 di luglio 2024, non è stato convocato il Consiglio Comunale della Città di Paola ai fini della verifica degli Equilibri di Bilancio, ai sensi dell’art. 193 del Tuel.
Per un Ente che, come il nostro, versa in condizioni economiche e finanziarie disastrose, alle prese con un Piano di Riequilibrio Finanziario attualmente all’esame della Corte dei Conti e già respinto dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero degli Interni, il rispetto di questa data avrebbe dovuto rappresentare un obbligo ineludibile. La presente per i provvedimenti di competenza».
Il giorno seguente, agli stessi consiglieri è giunta la convocazione per la conferenza dei capigruppo.