AMANTEA (Cs) – Gran caos ad Amantea per quanto concerne la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Nella giornata di ieri, infatti, sono comparsi sulle strade cittadini diversi sacchi contenenti spazzatura con sopra una grossa etichetta “Rifiuto non conforme….E’ sanzionabile”.

Una iniziativa, questa, assunta dall’amministrazione comunale per “correggere” gli sporcaccioni, ovvero coloro i quali – dopo che erano passati gli addetti alla raccolta della Lamezia Multiservizi . andavano a depositare a bordo strada altri sacchi contenente rifiuti il cui ritiro non era stato programmato per quel giorno.

Una storia che si ripete da anni e che, alla fine, ha spinto l’assessore al ramo a prendere dei provvedimenti.

Da qui la decisione di etichettare tutti i rifiuti “illegittimi” per poi farli passar al setaccio della Polizia locale al fine di individuare i responsabili e multarli.

Il blitz è scattato venerdì, non un giorno scelto a caso, ma proprio quello dove l’inciviltà regna sovrana: molti cittadini, infatti, trattandosi del ritiro dell’indifferenziata, ne approfitta per abbandonare di tutto, anche ingombranti (lavatrici, materassi, frigoriferi ecc).

Alla vista dei sacchi e della spazzatura non conforme, quindi, gli addetti della Multiservizi hanno applicato l’etichetta e lasciato la spazzatura sul posto.

Inutile dire che è scoppiato il caos: tante le lamentele da parte della cittadinanza che si sono ritrovati sotto casa, con il caldo cocente, e i rifiuti non ritirati.

Si spera solo che il provvedimento ottenga i risultati sperati. Anche perché gli operai della Lamezia Multiservizi, a causa di coloro i quali non rispettano il calendario della raccolta, sono costretti a sopportare turni massacranti, in condizioni climatiche estenuati. 

stefaniasapienza@calabriainchieste.it