PAOLA (Cs) – Una maxi discarica abusiva creata da “sporcaccioni” è nata da alcuni giorni nella zona di via Pantani a pochi passi dall’isola ecologica adibita a raccolta rifiuti e gestita da Ecologia Oggi.
In quella zona, infatti, incuranti della presenza di attività imprenditoriali, economiche e produttive, ma anche di numerose abitazioni, ignoti si recano quotidianamente ad ammassare rifiuti ingombranti, creando situazioni di pericolo, sia in termini di intralcio alla viabilità e sia in previsione di qualche incendio a ridosso del rilevato ferroviario.
Quell’enorme cumulo di rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi, è lì in bella mostra e nonostante le segnalazioni a chi di dovere da parte dei residenti, nessuno sequestra e nessuno bonifica.
Anche questa è Paola? Purtroppo sì. Anarchia assoluta.
Colpa di tutti: incivili che inquinano, e non vengono puniti; istituzioni che non intervengono.
«Bisognerebbe installare telecamere o fototrappole e punire i responsabili di tale scempio», consigliano i residenti.
E con un’aggravante: la strada interessata dai rifiuti è caratterizzata anche dalla presenza di enormi crateri che danneggiano le automobili, mentre incuria e sterpaglia caratterizzano l’intera zona.
Anche in questo caso, purtroppo, c’è indifferenza da parte delle istituzioni. Eppure siamo in piena estate e in quell’area vanno e vengono turisti e vacanzieri. Un bel biglietto da visita, non c’è che dire.