PAOLA (Cs) – Una strada «letteralmente abbandonata dall’amministrazione comunale». E’ Via Degli Ausoni, nel rione Colonne, arteria delimitata dal muro della ferrovia da anni dimenticata.
La denuncia arriva dalla segreteria del Partito Democratico di Paola che oggi ha effettuato un sopralluogo in seguito alla segnalazione di alcuni residenti.
«Siamo andati a verificare di persona e chiediamo all’amministrazione di intervenire per rendere vivibile quella strada.
I residenti lamentano continui allagamenti in caso di pioggia che puntualmente riguardano non solo la strada ma anche i giardini e gli appartamenti posti al piano terra dovuti dalla fuoriuscita di acqua dai pozzetti della fognatura (oramai colmi) e dall’intasamento delle poche griglie di scolo dell’acqua.
Il problema si è aggravato dalla spazzatura (discarica abusiva?) che ostruisce interamente il ponte della ferrovia posto a sud della strada che rappresentava la via d’uscita dell’acqua piovana e dell’acqua di scolo di attività.
C’è poi la questione dell’asfalto, in alcuni tratti completamente da rifare.
Quando siamo arrivati abbiamo trovato di tutto: sacchi accatastati, vecchi arredi, erba tagliata e lasciata sul luogo e persino frigoriferi. Tutto in bella vista, ammucchiato all’uscita uscire del ponte che a detta dei residenti fungeva da scolo dell’acqua», puntualizza la segreteria.
Il Pd chiede dunque di rendere vivibile quel luogo. Le finestre e i balconi di quelle famiglie si affacciamo sul muro della Ferrovia. Si tratta di un muro alto più di 5 metri e lungo quasi 300
«Facciamo appello al decoro urbano e chiediamo che quel luogo sia destinato alla realizzazione di murales con l’obiettivo di poter dare una nuova identità artistica allo scenario, trasformandolo in galleria urbana a cielo aperto», conclude la segreteria del Pd.