PAOLA (Cs) – E’ stato il consigliere provinciale di Forza Italia, Alfonso D’Arienzo, a intervenire, ieri, in sede di assemblea pubblica di civico consesso, con un sentito monito verso i colleghi consiglieri comunali di maggioranza: «Prendete coscienza di quanto sta accadendo, determinatevi, agite con coraggio».
D’Arienzo, in particolare, pone quale esempio da seguire l’assessore Pasquale Filella, appena dimessosi (perché costretto a lasciare, ndr) e il consigliere di maggioranza Marco Minervino, che ha annunciato il suo allontanamento dalla coalizione del sindaco Politano.
E invita i colleghi della maggioranza a prendere coscienza di ciò che accade: quattro assessori sostituiti in due anni, coalizione che si regge su numeri risicati tanto da dover convocare il consiglio solo dopo aver accertato la presenza, a Paola, di un consigliere che lavora in altra regione. Situazione ora aggravata dalla scelta dirompente del consigliere Marco Minervino.
Insomma, non più una maggioranza che doveva essere di tutti – ammonisce D’Arienzo – ma una maggioranza di pochi, ossia una non maggioranza.
La crisi politica, dunque, è seria, soprattutto dopo la scelta di Minervino, ma difficilmente qualche altro consigliere dissidente si accoderà alla fronda, anche perché i malpancisti sono vincolati alla coalizione dalla presenza di parenti assessori.
Resterà, tuttavia, una condizione di ingovernabilità.