AMANTEA (Cs) – Nel corso della conferenza stampa degli otto sindaci dell’Ats 3, tenuta questa mattina ad Amantea, ha suscitato apprezzamento la parentesi aperta dal primo cittadino di Cleto, Armando Bossio, per ricordare l‘ex sindaco di Amantea, Franco Tonnara.
«Io ho troppi amici, troppi legami ad Amantea. Ho fatto il vice sindaco a 21 anni a Cleto, quando ad Amantea era in carica l’amministrazione del sindaco Tonnara. Ho pensato Amantea attraverso la sua personalità e il suo modo di fare il sindaco: con il sorriso, con amore con passione. Da lì ho iniziato a conoscere e ad apprezzare Amantea».
Ciò che ha sempre colpito dell’ex primo cittadino è stata la sua pacatezza, tranquillità, il suo modo di affrontare ogni problema o bufera con il sorriso (tant’è che qualcuno lo chiamava bonariamente “faccia d’angelo”).
Tonnara è morto nell’agosto del 2013 all’ospedale Mariano Santo di Cosenza dopo una lunga malattia. Le ultime due elezioni che lo hanno interessato risalgono al 2006 e al 2011, ma la sua attività di sindaco era iniziata nel 1986 sotto le insegne della Democrazia cristiana e poi proseguita con il Pd. Dal 2004 al 2009 era stato anche consigliere provinciale di Cosenza.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it