Home Calabria Carenza idrica e abbandono indiscriminato di rifiuti, vicesindaca rassicura i cittadini

Carenza idrica e abbandono indiscriminato di rifiuti, vicesindaca rassicura i cittadini

Barbara Falbo: «Nel contrastare il pericoloso e degradante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti vi invito alla collaborazione al rispetto della città e al rispetto delle problematiche ambientali»

785
0

CETRARO (Cs) – In questa calda estate la città di Cetraro fa i conti con una doppia emergenza: i rifiuti che invadono ogni angolo del territorio, spiagge comprese, e la grave carenza idrica che sta facendo scappare altrove i pochi turisti presenti, costringendoli nel peggiore dei casi, ad anticipare il rientro dalle vacanze.

Criticità molto gravi che l’amministrazione comunale sta cercando di tamponare come può, ma con scarsi risultati viste le pesanti critiche dei cittadini, stanchi ed esasperati, soprattutto per i disagi dovuti alla mancanza di acqua.

In tale contesto, la vicesindaca Barbara Falbo cerca di placare gli animi e rassicurare i cittadini del costante impegno dell’amministrazione comunale per risolvere tali problematiche.

«Nel contrastare il pericoloso e degradante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti vi invito alla collaborazione al rispetto della città e al rispetto delle problematiche ambientali, perché siamo noi i primi a doverci prenderne cura – fa sapere la vicesindaca – Non è solo una questione di decoro, ma di rispetto per il bene comune.

Chiunque verrà sorpreso a trasgredire abbandonando rifiuti sarà denunciato e sanzionato, secondo le normative vigenti. Confido nel vostro senso civico e nel vostro impegno per mantenere la città pulita e vivibile per tutti.

Nonostante le tante criticità legate principalmente alla gestione estiva, gli amministratori intendono mettere in campo tutte le energie per svolgere appieno l’attività amministrativa al servizio della collettività – sottolinea Falbo – Sono stati avviati i lavori di manutenzione e decoro di vie e luoghi che riguardano i punti più sensibili della città con le pochissime risorse che abbiamo disponibili.

Rafforzeremo la sinergia istituzionale, punteremo, con determinazione, a disciplinare la viabilità e garantire un rigoroso rispetto delle regole. Utilizzeremo tutti gli strumenti possibili per assicurare l’erogazione dell’acqua e il controllo delle discariche abusive.

Lo so, non è molto, ma facciamo in modo di fronteggiare l’emergenza almeno per quanto riguarda le necessità urgenti ed essenziali – conclude – Un impegno corale dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ermanno Cennamo».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it