FUSCALDO (Cs) – In relazione alla replica pubblicata dall’amministrazione comunale di Fuscaldo nei confronti di una parte dell’opposizione consiliare per ciò che riguarda la “non ammissibilità” al finanziamento dell’evento denominato: “Il borgo dei Presepi” per il quale il Comune aveva chiesto un contributo di euro 30.000,00, l’avvocato Luigi Suma ritiene necessario un «chiarimento al fine di evitare di generare confusione», viste le tesi discordanti. https://www.calabriainchieste.it/2024/08/17/finanziamenti-persi-a-fuscaldo-il-comune-ammessi-ma-non-finanziabili/).
Ecco la sua nota di replica al Comune: «Dalla lettura dell’allegato B) al decreto dirigenziale del funzionario della Regione Calabria n. 11713 del 08/08/2024, emerge chiaramente che, contrariamente a quanto sostenuto dal primo cittadino secondo cui l’istanza comunale non sarebbe stata ammessa al beneficio economico per mancanza di fondi, in realtà il progetto non è stato ammesso al finanziamento dal Dipartimento del Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria per il solo fatto che gli è stato attribuito un punteggio pari a 56, mentre per l’ammissibilità sarebbe stato necessario raggiungere un punteggio pari o superiore a 60.
Questa è stata la valutazione finale resa dai “Componenti del gruppo di lavoro” – nominati dal dirigente del Settore – per la verifica dei requisiti di ammissibilità delle istanze tra cui quella fuscaldese.
A ben vedere, le risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria per finanziare tali eventi ammontano ad euro 2.400.000,00 e dalla stessa tabella dell’allegato B) risultano finanziati 14 eventi per un totale di euro 1.970.000,00, restando ancora liberi da assegnare euro 430.000,00. Quindi, il problema non è la mancanza di fondi.
Ora, trattandosi di una “graduatoria provvisoria” ci auguriamo che il Comune di Fuscaldo, tra una festa e l’altra, abbia avuto il tempo di rimediare esercitando il diritto di “riesame” entro i tre giorni dalla pubblicazione del decreto dirigenziale di non ammissibilità della domanda, perché altrimenti i fondi regionali per finanziare l’evento dei presepi sono da considerarsi persi in maniera definitiva e, quindi, gli resterebbe a disposizione solo la somma di euro 20.000,00 a carico del bilancio comunale come da deliberazione di Giunta comunale n. 59/2024.
Ma, a questo punto, non vorrei che la stessa fine sia stata fatta per la richiesta di finanziamento di euro 38.250,00 avanzata alla Regione Calabria per il “festival delle alici” di cui non è dato sapere se il Comune sia stato ammesso o meno, fermo restando, anche in questo caso, che la somma di euro 36.750.00 è stata prevista a carico del bilancio comunale oltre “sponsor” di rilievo la cui erogazione da parte dei benefattori – si spera – abbia seguito le regole tipiche dell’agire di una pubblica amministrazione.
Insomma, in un comune festaiolo come Fuscaldo i soldi da spendere a feste e sagre non mancano e non ci si annoia sicuramente».