MENDICINO (Cs) – La 43a Coppa Sila dal 23 al 25 agosto sarà il decimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud e il quinto appuntamento di Campionato Italiano “Le Bicilindriche”.

L’edizione 2024 dell’iconica competizione organizzata dall’Automobile Club Cosenza sarà il primo atto di una serie di iniziative inserite in un articolato programma per la celebrazione del centenario della storica gara cosentina, la cui prima edizione si disputò nel 1924.

Il programma relativo al fine settimana della 43a Coppa Sila verrà illustrato martedì 20 agosto, alle ore 17.00, presso il Centro Congresso “Parco degli Enotri” di Mendicino (CS), dal Presidente dell’AC Cosenza, ing. Ernesto Ferraro, e dai rappresentanti dei Comuni coinvolti dall’appuntamento sportivo.

Sarà il Presidente Ferraro a rivelare come si svolgerà il programma delle celebrazioni di questa storica gara e delle future iniziative che renderanno onore ai 100 anni della Coppa Sila.

Vincitore dell’edizione 2023 fu il ragusano figlio d’arte Samuele Cassibba su Nova Proto Sinergy V8, sul gradino più alto del podio con il tempo di 5’01”84, seguito dal conterraneo catanese Luca Caruso e dal cosentino Dario Gentile, entrambi sulle Osella PA 2000 Honda.

Nel tricolore “Le Bicilindriche” il successo fu per il lametino Angelo Mercuri su Fiat 500.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it