FUSCALDO (Cs) – “Mettici la testa” è la bellissima ed originale iniziativa sportiva ideata da alcuni giovani di Fuscaldo – Rodolfo Tripepi, Dario Vilardo e Francesco Vilardo – nata 3 anni fa e svoltasi nei giorni scorsi presso il Solero Beach.
«Il nome, mettici la testa, è perché, principalmente, si gioca di testa ed anche perché bisogna sempre stare concentrati e non dimenticarsi le regole che ci sono e le dinamiche del gioco».
Ma come e quando nasce questa iniziativa?
«Nasce 3 anni fa, giocando tra amici a sette si schiaccia sulla spiaggia, uno dei nostri amici aveva un dito rotto e per sopperire al problema abbiamo pensato di provare a giocare a sette schiaccia con la testa.
Da quel momento, abbiamo iniziato ad inserire una serie di regole per rendere il gioco più divertente e nei giorni a seguire tra turisti, incuriositi e ragazzi di Fuscaldo, il gioco ha iniziato a prendere sempre più piede finché, lo scorso anno, abbiamo pensato di realizzare un torneo. Tutto autofinanziato, con l’aiuto di alcuni sponsor che hanno contribuito all’iniziativa».
Sempre gli organizzatori, affermano che «il primo anno abbiamo avuto 15/16 partecipanti e quest’anno siamo arrivati a 24. Lo scopo principale è quello di creare ogni anno un momento di ritrovo e di realizzare una giornata divertente nel Paese».
Per quanto concerne l’edizione 2024, i vincitori sono stati Jacopo Politano e Giacomo Miceli «Partendo da zero con una semplice idea e senza fondi stiamo cercando di creare una realtà positiva».
giovannifolino@calabriainchieste.it