SAN LUCIDO (Cs) – Partecipazione massiccia all’evento “ Gran Galà lirico” con Direzione artistica e pianista concertatore M. Antonio Puntillo, organizzato dall’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione guidata da Cosimo De Tommaso.

«La manifestazione – ha riferito l’assore al ramo Floriana Chiappetta – si è svolta lunedì 19 agosto all’interno della maestosa Chiesa dell’Annunziata che è stata riempita di cittadini e turisti provenienti da tutto il territorio, che hanno accompagnata l’esibizione realmente straordinaria del maestro Antonio Puntillo, come quella, altrettanto magistrale del soprano Francesca De Blasi e del tenore Angelo Forte, con evidente apprezzamento e frequenti ovazioni. Il tutto ben armonizzato con l’esibizione di Gaia Sessa e delle allieve della Scuola di danza Leda Miceli. Un incrocio di linguaggi virtuoso che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico in un vortice di emozioni».

Si è trattato, per l’Amministrazione De Tommaso «di un tassello di rilievo nella vasta progettazione culturale che ha visto in campo nel corso di tutta l’estate, a cominciare da giugno, attività coinvolgenti in ogni campo dell’arte e della cultura».

L’avvio è stato dato «dal grande successo della kermesse di 4 giornate della Rassegna “Luci di Calabria per il turismo di ritorno” che ha avuto la sua continuazione con la presentazione di due libri sul tema: “legami d’estate” di Angelo Avignone e “Un bicchiere mezzo pieno di felicità” di Stefania Vilardi, a cui sono seguite le presentazioni di “Storie luminose di una Calabria che fiorisce” di Debora Calomino che si fa promotrice di esemplarità positiva per la nostra terra, attraverso la valorizzazione dell’imprenditoria calabrese ed il tuffo nel fascino dell’antica storia locale, in particolare quella che coinvolge le donne, con “Passato remoto” di Nuccia Benvenuto».

Tutte le presentazioni, svolte nell’incantevole scenario del centro storico, «hanno visto la partecipazione numerosa di cittadini e turisti, suscitando dibattiti sulle diverse tematiche e lasciandosi trasportare dal fascino delle letture del regista teatrale Giuseppe Sciacca. Un posto speciale ha avuto il mondo della tradizione, che ha ispirato la notte di San Lorenzo, “Notte di poesia, narrazione e leggenda” in cui un folto pubblico è stato rapito dai versi di Emilio Nigro in “Edipo in fuga” e dalla musica inedita del gruppo Trivultius Ensemble accompagnatrice della appassionata lettura della vera storia di Cilla, attraente leggenda sanlucidana, da parte di Giuseppe Sciacca».

Un evento che «ha valorizzato la posa della targa della stessa storia presso la statua che rappresenta la leggendaria donna e madre. Altro fiore all’occhiello del progetto culturale: le rappresentazioni teatrali nate dal laboratorio guidato da Giuseppe Sciacca, autore, attore e regista teatrale, da cui sono nate le due compagnie sanlucidane “Cilla”».

Grande successo ha avuto «l’esilarante commedia “Viva le donne” che ha visto riempirsi Piazza Monumento di un pubblico foltissimo e siamo in attesa dello spettacolo teatrale delle radici “ Il sentiero dei sogni” che sarà rappresentato il 25 agosto».

Ma l’estate culturale «continua con la presentazione di “La mia forza sta nella moderazione” di Mimmo Bevacqua e di “Femminota” di Ada Celico che fotografa un’altra realtà sociale della Calabria. E poi ci attende il “Settembre cultura” con altri interessanti appuntamenti».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it