Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita

CATANARO – «Il contatore della piattaforma digitale del Ministero della Giustizia ha appena certificato il raggiungimento delle 500.000 firme on line a sostegno della richiesta di referendum abrogativo della legge Calderoli e c’è da scommettere che il loro numero continuerà ad aumentare».
Queste le dichiarazioni del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
«L’obiettivo del milione di firme è quindi vicino, vicinissimo, perché a questo dato si aggiungono le centinaia di migliaia di firme raccolte ai banchetti e negli uffici comunali di tutta Italia».
La Calabria, nel rapporto tra firme raccolte e popolazione, «è sempre tra le prime regioni in questa battaglia di democrazia. Quindi, mentre la politica calabrese si affida ai più svariati escamotage per non prendere posizione, la risposta popolare è sempre più forte».
Infine: «Non è difficile immaginare che quando gli studiosi incaricati da Consiglio Regionale e Anci consegneranno le loro conclusioni sulle possibili ricadute della legge in Calabria, il referendum sarà già stato indetto. E sarà una sconfitta senza precedenti per una classe politica che non ha avuto il coraggio di assumersi le sue responsabilità».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it