Home Calabria Danni maltempo, il consigliere Minervino: «Attrarre fondi per scongiurare disastri»

Danni maltempo, il consigliere Minervino: «Attrarre fondi per scongiurare disastri»

«Attrarre finanziamenti per rendere esecutivi progetti di riforestazione, sistemazione idraulica dei corsi d'acqua, costruzione di opere di contenimento e miglioramento della rete di drenaggio»

587
0

PAOLA (Cs) – Il consigliere comunale Marco Minervino ritiene urgente e non più procrastinabile, alla luce dei danni provocati dal maltempo pochi giorni fa, che l’amministrazione comunale operi al fine di attrarre finanziamenti per rendere esecutivi progetti di riforestazione, sistemazione idraulica dei corsi d’acqua, costruzione di opere di contenimento e miglioramento della rete di drenaggio.

«Negli ultimi giorni – spiega Minervino – la città di Paola è stata colpita da eventi atmosferici intensi che hanno provocato danni significativi alle infrastrutture rivelando con chiarezza la fragilità del nostro territorio sul piano idrogeologico.

Le immagini di strade allagate, smottamenti di materie terrose, vegetazione abbattuta e detriti evidenziano la necessità urgente di interventi strutturali e progetti di mitigazione per affrontare questi fenomeni sempre più frequenti e violenti.

In un recente consiglio comunale – ricorda il consigliere – avevo già messo in evidenza l’importanza di affrontare queste problematiche con una visione a lungo termine, parlando della necessità di sviluppare strategie efficaci per la gestione del rischio idrogeologico.

È fondamentale – ecco la sua proposta – che la nostra amministrazione in modo più esteso e strutturato di come comunque fatto finora si impegni a ottenere ogni tipo di finanziamento praticabile, sia a livello nazionale che europeo, per garantire la realizzazione di interventi che possano mitigare gli effetti devastanti di eventi atmosferici estremi.

Progetti di riforestazione, sistemazione idraulica dei corsi d’acqua, costruzione di opere di contenimento e miglioramento della rete di drenaggio sono solo alcune delle azioni che devono essere messe in atto.

È nostro dovere promuovere una visione integrata della gestione del territorio che consideri non solo le emergenze, ma anche la prevenzione attraverso investimenti mirati e sostenibili nel tempo.

Invito tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni locali a unirsi in questo sforzo collettivo. Solo attraverso una forte collaborazione e un impegno condiviso potremo rendere Paola un esempio di resilienza e sicurezza nella gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.

Insieme, possiamo costruire un futuro in cui il nostro territorio non solo resista, ma prosperi, tutelando l’integrità ambientale e garantendo la sicurezza delle nostre comunità», conclude Marco Minervino.