PAOLA (Cs) – Per il terzo anno consecutivo il centro storico è pronto ad accogliere il festival Margini – abitiamo spazi e tempi.
L’evento ideato dall’associazione CoLPo, un laboratorio di comunità a cui prendono parte decine di volontari e che quest’anno ha coinvolto le associazioni Brave Ragazze, Tirrenide, Stare Insieme, Croce Rossa e Presepe vivente, con il patrocinio del Comune di Paola.
Il ricco calendario della terza edizione si concluderà in due intense giornate, 24 e 25 agosto, nel quartiere Rocchetta.
Anche quest’anno i larghi e le piazzette ospiteranno artisti da tutta Italia, con diversi linguaggi e forme.
A dare il via al festival il talk: “Non c’è comunità senza Rito”, gli ospiti: Ettore Bonanno dell’associazione Fili Meridiani da Pallagorio (KR), Fabrizio Condino, sceneggiatore e regista e Ilaria Dapino, curatrice della sezione olistica per il festival “La notte delle Magare” di San Fili; discuteranno di ritualità, identità e memoria collettiva.
Moltissimi i generi che animeranno i due palchi, funk, musica popolare, pop rock, ritmi psichedelici ed elettronica.
Tra gli ospiti la band Pappardelle ai funky, che rinnova il sodalizio con il Peperoncino Jazz Festival, nella sua unica data paolana.
La band lucana Kosmosa Club, il progetto Malasangre che porterà tutta l’energia del flamenco e l’emergente Antonio Freno con gli Sfrenati, a presentare il suo disco d’esordio.
Il centro storico diventerà ancora una volta teatro e museo, ospitando lo spettacolo “Riti e Miti” del musicantore Fulvio Cama e di Maria Cavallo. Tra i vicoli e “vinedde” sì snoderà la mostra di arti visive “Sangue mio”, un progetto che racconta riti antichi e radicati attraverso gli scatti del fotografo Guido Mallamace e il cortometraggio “Il rito” di Fabrizio Condino.
Nelle due giornate, sotto gli occhi dei visitatori, l’illustratore marchigiano Lufo e il maestro Rocco De Luca saranno impegnati in live painting, attraverso il quale creeranno un momento di condivisione e scoperta.
A seguire, a fine festival, un grande party di saluto all’estate al lido Holiday Beach, con Tania Kim in consolle, direttamente dallo storico Link di Bologna.
Due giornate di musica, performance, arti visive, dibattiti e gastronomia per riAbitare insieme il centro storico riscoprendo le nostre radici e mantenendo viva una memoria collettiva preziosa. Che la magia di Margini abbia inizio.