PAOLA (Cs) – Ritrovarsi a distanza di 30 anni per ricordare uno dei periodi più belli della propria vita: l’adolescenza.

Un gruppo di amiche del Quartiere Cancello, nella serata di ieri, si è incontrato in un locale di Paola per riabbracciarsi e rivivere i momenti belli trascorsi in strada a ridere, scherzare, divertirsi.

Per un attimo è stato come fare un tuffo nel passato attraverso i racconti delle tante avventure vissute insieme, quando per stare bene bastava davvero poco: un pallone, per le partite a pallavolo, palla avvelenata, le stette pietre ecc; un paio di pattini, per scendere all’impazzata dal Santuario e riuscire ad arrivare alla fine senza ferite e lividi; chiudersi in un cartone e lasciarsi rotolare dalla discesa del “carcere” e tanto altro ancora. La creatività di sicuro non è mai mancata, e neanche la complicità, il tutto racchiuso in un’amicizia sincera, indissolubile nel tempo

Arrivare stanchissimi a fine giornata e, come una sorta di rituale, vedere affacciate le mamme dai balconi che con voce tuonante chiamano, a turno, i propri figli per fare ritorno a casa: l’ora della cena è sacro, la famiglia si riunisce e nessuno deve mancare.

Inevitabile, quindi, beccarsi qualche sberla, o essere rincorsi con la ciabatta per aver fatto tardi, ancora una volta. E, nonostante il dolore del momento, riuscire a sorridere pensando a cosa fare il giorno seguente per divertirsi.

Il passato non torna, è vero. ma può rivivere attraverso i ricordi e, appuntamenti come quelli di ieri, li cristallizzano per non lasciarli sbiadire.

La serata si è conclusa con la promessa di rivedersi, questa volta, però, riunendo tutti gli ex ragazzi/e del Cancello.