VIBO VALENTIA – Ieri pomeriggio ignoti hanno appiccato il fuoco che ha distrutto la casa di campagna di Giancarlo Cutuli (educatore presso il comune di Vibo) e della sua famiglia sita in contrada La Piana, nel comune di San Calogero, a neanche mezzo chilometro dall’inizio del centro abitato.

“Ci hanno rovinati”, ha riferito la vittima commentando il gesto che sembra avere una matrice dolosa e sulla quale stanno indagando i carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Vibo coordinati dalla Procura ordinaria.

Il rogo non ha lasciato nulla di integro all’interno anche perché buon parte della struttura, sottotetto e travi compresi, senza considerare la mobilia, era in legno.

Chi ha agito era a conoscenza che sabato pomeriggio Giancarlo e i suoi congiunti non si sarebbero recati sul posto come abitualmente fanno, soprattutto nel periodo estivo. E così hanno potuto agire indisturbati forzando la grata di una finestra per introdursi nei locali e darvi fuoco. Un’azione criminale e sfrontata proprio per via dell’orario in cui è avvenuta (verso le 18), quindi quando ancora la luce del sole rendeva tutto visibile.

I carabinieri oltre ad ascoltare le vittime si starebbero concentrando anche sulle immagini delle telecamere presenti nella zona e in quelle della casa stessa che potrebbero fornire elementi decisivi nell’individuazione dei responsabili.