DIAMANTE (Cs) – Tutto pronto a Diamante per “7 Giorni con le Donne per i Diritti Umani” organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande con il patrocinio del Comune di Diamante ed il contributo del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, Telediamante Riviera Dei Cedri, delle Associazioni e degli Scrittori di Diamante, per riflettere sulle tematiche di genere e sensibilizzare sui diritti umani.
A questo proposito, per l’intera durata della rassegna, dal 28 Agosto al 3 Settembre, al museo DAC di Diamante sarà esposta la mostra di Amnesty International Italia “Da oltre 40 anni contro la tortura”. La mostra ripercorre il lavoro portato avanti da Amnesty, dal 1973 ad oggi, per denunciare e tentare di sradicare le pratiche di tortura ancora presenti in alcuni Stati.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 28 agosto alle 22.00 all’interno del DAC di Diamante in concomitanza con il convegno dedicato alle “Donne di Calabria” in particolare Concetta Pontorieri, prima donna calabrese a conseguire il titolo di laurea nel 1928, e Caterina Tufarelli Palumbo che, a San Sosti, fu prima Sindaca d’Italia, insieme ad altre dieci donne italiane elette nel 1946 alla carica di Primo Cittadino. Il convegno sarà moderato da Maria Francesca Amodeo e vedrà gli interventi di donne del territorio attive culturalmente, politicamente e socialmente.
Tre gli incontri letterari che si terranno sulla meravigliosa terrazza del lungomare Fabiani di Diamante. Il 29 agosto alle 22.00 l’incontro con Don Giacomo Panizza moderato da Francesca Magurno. Panizza, sacerdote bresciano che vive e opera in Calabria fondando nel 1976 la comunità “Progetto Sud”, presenterà il suo libro “Il dono e la città” (Bibliotheka edizioni), un analisi sull’importanza del terzo settore come risposta sociale al disagio.
Sabato 31 Agosto la giornalista Alessia Antonucci presenta il libro “Radici con le ali Cammini di calabresi che generano bellezza” (Le Pecore Nere editore). Narrazioni di una Calabria sconosciuta che ha trasformato i propri sogni in lavoro e produttività. A dialogare con Antonucci, Rossella Pagano.
Lunedì 2 Settembre sarà Daniela De Marco a parlarci del suo libro “Diario di una pandemia emozionale” (Le Pecore Nere editore) alle 21.30 sempre sul lungomare Fabiani. Riflessioni su incertezze, paure, piccole malinconie, delusioni, ma anche emozioni nuove, scoperte e riscoperte del quotidiano; con gli artwork di EineBerlinerin. A moderare l’incontro Caterina Bruno.
Venerdì 30 Agosto alle 22.00 sempre sul lungomare Fabiani, Amnesty International Italia sarà ancora protagonista di una serata dedicata all’associazione attiva in tutto il mondo con le specifiche sezioni nazionali. Nel corso della serata sarà proiettato il film “Boza or Die” di Alessio Genovese, cortometraggio vincitore della sezione “Diritti Umani” del Mediterraneo Festival Corto, patrocinata proprio da Amnesty Italia.
Domenica 1 Settembre, alle 21.30 sempre sul lungomare Fabiani, saranno protagoniste le registe premiate nelle varie edizioni del Mediterraneo Festival Corto. Molti sono, infatti, i cortometraggi diretti da registe donne come “It takes a village” di Ophelia Harutyunyan, vincitore della scorsa edizione del Festival per la categoria Miglior Film.
L’evento si concluderà martedì 3 settembre, alle 21.30 in piazzetta San Biagio alle 21.30 con una serata dedicata a “Il Coraggio della Verità Da Olympe de Gouges a Caterina Tufarelli Palumbo” a cura della compagnia teatrale “BA17” con Angelica Artemisia Pedatella, con il monologo dello scrittore Claudio Cavaliere e il concerto di voce soprano Giuliana Tenuta.