Home Calabria Danni da fenomeni alluvionali, Cgil-Flai sostiene la proposta di Vilardi

Danni da fenomeni alluvionali, Cgil-Flai sostiene la proposta di Vilardi

Il consigliere comunale di Paola denunciava la mancata manutenzione nell'area montana del paolano e consigliava di intervenire su strade sterrate e salvaguardia dei boschi. Cgil-Flai condivide la sua analisi

591
0

PAOLA (Cs) – La Cgil-Flai di Paola sostiene con forza e convinzione l’analisi dettagliata del consigliere comunale di Paola, Renato Vilardi, apparsa alcuni giorni fa su questa testata giornalistica e relativa alla tutela del territorio (https://www.calabriainchieste.it/2024/08/21/danni-maltempo-renato-vilardi-urge-manutenzione-dellarea-montana/#google_vignette) al fine di scongiurare danni derivanti da fenomeni alluvionali.

Vilardi, in particolare, alla luce degli eventi atmosferici degli ultimi giorni, che in diverse località hanno provocato danni, ha evidenziato che da anni non si fa più manutenzione nell’area montana del territorio paolano per il mancato rinnovo di concessioni ormai scadute.

Consigliava, pertanto, Renato Vilardi, di intervenire con la manutenzione delle strade sterrate e la salvaguardia di tutta l’area boschiva.

Ricordava, altresì, che non si fa più la manutenzione delle cunette né la pulizia del sottobosco, operazione fondamentale per salvaguardare gli alberi ad alto fusto dagli incendi boschivi.

L’appello di Vilardi è stato quindi condiviso da Cgil-Flai di Paola che sottolinea con forza la necessità dell’impiego degli operai idraulico forestali nel contrasto al dissesto idrogeologico e nella manutenzione del territorio.

«Riconoscendo all’Azienda Calabria Verde la pulizia degli alvei fluviali – ha concluso la Flai – il territorio montano paolano necessita di interventi urgenti per scongiurare fenomeni alluvionali»