SANTA MARIA DEL CEDRO (Cs) – È in programma a Santa Maria del Cedro, da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre 2024, la seconda edizione del Raduno Bandistico organizzato dalla banda musicale “Giuseppe Verdi”.
L’evento gode del patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Santa Maria del Cedro e della sezione Calabria dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome (Anbima).
È prevista la partecipazione di 11 bande musicali, provenienti da comuni delle province di Cosenza e Catanzaro e Salerno.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata dal direttivo dell’associazione musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro con la supervisione del presidente Claudio Marino.
«La realizzazione dell’evento – ha precisato – ha richiesto l’impegno di tutti. Dall’amministrazione comunale ai piccoli imprenditori, vogliamo ringraziare tutti per la collaborazione e il sostengo alla manifestazione».
Diretta dal maestro Angelo Durante, sarà la banda musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro ad aprire il raduno giovedì 29 agosto, alle 21 e 30, in piazza don Francesco Gatto, nel centro storico.
Il concerto di apertura prevede l’esecuzione di un repertorio che spazia dalla classica alla lirica, con omaggi a grandi compositori e l’esecuzione di brani di musica leggera.
La banda di Santa Maria del Cedro ha una storia antica: le origini vanno ricercate negli Anni ’30 del 1900. Attualmente è composta per lo più da giovani.
«Portiamo avanti la tradizione del paese – ha dichiarato Angelo Durante – cercando di valorizzare il patrimonio artistico-musicale grazie all’impegno di giovani professionisti e della loro passione. È motivo di gioia per noi essere alla seconda edizione del raduno. L’auspicio è di continuare nel tempo e trasformare questa manifestazione in un appuntamento fisso che coinvolga e identifichi la comunità».
Le giornate successive del Raduno Bandistico di Santa Maria del Cedro saranno caratterizzate da sfilate musicali delle bande ospiti lungo le principali vie del paese.
Venerdì 30 agosto, alle 17 e 30, i gruppi presenti si esibiranno sui lungomari cittadini per poi ritrovarsi in piazza Giovanni Paolo II. Alle 20 e 30 invece, il corteo dei musicisti partirà dal municipio per raggiungere piazza don Francesco Gatto nel centro storico dove seguirà il concerto.
Aprirà la serata l’Orchestra sinfonica dell’accademia nazionale eleatica di Caprioli, frazione di Pisciotta in provincia di Salerno, diretta dal maestro Giuseppe Navarra.
Poi toccherà al Gran concerto bandistico La Castellana di Camerota, diretto dalla maestra Tatiana Palladino.
Chiuderà la serata il maestro Carmine Raimondi alla direzione della banda musicale Francesco Cilea Città di Verbicaro.
Sabato 31 agosto il ritrovo, alle 17 e 30, è in Largo Stazione nella frazione Marcellina, da dove partirà la sfilata musicale che terminerà con il concertone nel piazzale antistante la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
Alle 20 e 30, altra sfilata in contrada Destri, dove seguiranno i concerti delle bande presenti. Nei pressi della Chiesa della Sacra Famiglia si esibiranno la banda di Santa Maria del Cedro, la banda Mario Aloe città di Amantea diretta dal maestro Manuel Siciliano, la banda Nuova Paideia di San Giovanni in Fiore sotto la direzione della maestra Annalisa Giusi De Simone e l’associazione bandistica Antonio De Bartolo città di Corigliano-Rossano con il maestro Domenico Di Vasto.
Gran finale domenica 1° settembre. Alle 17 e 30, si terrà l’ultima sfilata del raduno per le vie di Marcellina.
Alle 20 e 30, i gruppi musicali si ritroveranno davanti la casa comunale a Santa Maria del Cedro per raggiungere piazza don Francesco Gatto.
Seguirà il concerto delle bande musicali città di Mendicino con il maestro Maurizio Filippelli e la San Francesco di Paola con la guida del maestro Giorgio Distilo.
Poi sarà la volta della banda città di Belvedere Marittimo con il maestro Francesco Gagliardi e dell’associazione bandistica Cuccarini Montauro con il maestro Vito Clericò.