VIBO VALENTIA – Il prossimo 31 agosto partirà la prima edizione del BioBlitz nazionale “BIOWatching nel Blu”, un’iniziativa scientifica di monitoraggio costiero all’insegna della ricerca partecipata (Citizen Science) e della promozione della conoscenza e tutela della biodiversità marina del Mediterraneo. L’evento nazionale di Citizen Science è organizzato e coordinato dal Progetto Percorsi nel Blu – EU Blue School dell’Istituto IC2 della Spezia, membro del Network Europeo delle Blue Schools.

Un evento di grande valenza, che avrà luogo la mattina del 31 agosto dalle ore 9 alle 13, nel quale sarà protagonista anche Vibo Marina insieme ad altre cinque diverse località costiere italiane: Monterosso al Mare (SP), Santa Teresa di Gallura (SS), Porto Cesareo (LE), Sorrento (NA), e Marina di Praiano (SA).

A coordinare ogni singola fase dell’attività a livello locale ci saranno i subacquei dell’associazione Scuba World ASD, che lavorerà di concerto e a distanza con un team di biologi e subacquei professionisti del progetto Percorsi nel Blu, World Rise, WASE Italia, Life on the Sea ODV. Sarà un’opportunità importante che vedrà cittadini, subacquei esperti, studenti-tutors e biologi, impegnati tutti insieme in un’attività di monitoraggio delle specie marine indigene ed aliene che caratterizzano i fondali di queste splendide località costiere.

I partecipanti saranno formati dagli esperti e poi indirizzati in autonomia alla scoperta delle forme di vita marine in snorkeling, apnea o in immersione, applicando all’osservazione scientifica un metodo di lavoro rigoroso e condiviso. L’attività sarà gratuita e rivolta a tutti, esperti e non, anche minori se accompagnati dai genitori.

«Abbiamo abbracciato con piacere questa bellissima iniziativa scientifica – è il commento del sindaco Enzo Romeo e dell’assessore all’Ambiente, Marco Miceli – che ha per protagonista il nostro ambiente marino, e nella quale saranno i cittadini ad osservare, scrutare e raccogliere i dati per un’analisi che ci dirà quali specie popolano il nostro mare. Un’attività che, siamo certi, contribuirà anche ad accrescere la sensibilità verso l’ecosistema marino e tutto l’ambiente in generale».

Per maggiori informazioni ed iscrizioni bisogna contattare l’associazione Scuba World: nikobarbuto@gmail.com.

L’organizzazione ringrazia per il patrocinio: i Comuni della Spezia, Monterosso, Praiano, Sorrento, Santa Teresa di Gallura, Vibo Valentia, Porto Cesareo, Porto Venere, Sarzana, Lerici; i parchi marini: AMP delle 5 Terre, AMP Porto Cesareo, AMP Punta Campanella, AMP Capotesta -Punta Falcone; gli altri partners: DAN Europe, Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Genova, WEEC Italia, Pianeta Azzurro (media partner), Consulta Provinciale Femminile della Spezia, Lions Club La Spezia degli Ulivi; ricercatori del CNR ISMAR e le associazioni: Amici dell’Isola del Tino, Il Cantiere della Memoria, Blue Life, CAI La Spezia, Croce Rossa Italiana sez. della Spezia, Astrofili Spezzini, I Nasi Volanti, Patres et Madres, IIS Capellini – Sauro, Liceo Linguistico Mazzini, ACAM Ambiente-Gruppo Iren.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it