CATANZARO – «Anche quest’estate il problema della carenza idrica si è fatto fortemente sentire a Catanzaro, così come in tutta la Calabria e al Sud. Una criticità che si è ormai storicizzata e che, per essere superata, necessita di investimenti di grosse proporzioni per mettere in sicurezza le reti di distribuzione e assicurare una disponibilità di acqua, durante tutto l’anno, idonea rispetto ai crescenti bisogni dei territori».
E’ la denuncia del capogruppo del Partito democratico, Fabio Celia.
«Interventi che la Regione Calabria è chiamata a mettere in campo, partendo dalle risorse intercettate attraverso il Pnrr, affinché si possa finalmente voltare pagina rispetto a quello che è il problema dei problemi con cui anche ogni amministrazione è costretta a fare i conti».
Nel frattempo, «non si può rimanere con le mani in mano, è necessario individuare delle soluzioni che consentano di convivere con i disagi andando incontro, specialmente, ai residenti delle abitazioni più vetuste, dove l’approvvigionamento idrico è limitato anche da carenze strutturali».
Bene ha fatto «il Gruppo Pd alla Regione, guidato da Domenico Bevacqua, a proporre al presidente Occhiuto l’iniziativa, già sperimentata dall’Abruzzo, di destinare contributi a fondo perduto per l’acquisto e installazione di impianti autoclave negli edifici residenziali che ne sono sprovvisti».
Un progetto, «finanziato con oltre 850 mila euro, mirato a promuovere l’adeguamento e l’innovazione tecnologica del patrimonio residenziale esistente realizzato prima del 1990 e a garantire ai cittadini una ottimale condizione igienico-sanitaria».
Non solo, «sulla falsariga di quanto fatto dalla Regione Abruzzo, si potrebbero destinare queste risorse non solo ai proprietari delle case e ai condomini, ma anche ai Comuni e all’Aterp per gli interventi sugli immobili adibiti ad edilizia residenziale pubblica di rispettiva proprietà».
Il governatore Occhiuto «potrebbe ispirarsi all’azione del suo collega abruzzese Marco Marsilio e ripetere in Calabria un’iniziativa che un altro governo di centrodestra ha saputo tradurre a beneficio dei cittadini. Quando si tratta dei diritti essenziali della gente, è giusto riconoscere la bontà delle azioni positive, al di là delle etichette politiche. Ci aspettiamo che Occhiuto prenda esempio e dia risposte alla proposta del Pd regionale».
stefaniasapinza@calabriainchieste.it