MONTALTO UFFUGO (Cs) – C’è grande attesa per la chiusura della XXII edizione del Festival Internazionale “Ruggiero Leoncavallo”, che si sta svolgendo a Montalto Uffugo. In piazza “E. Bianco”, nell’ambito del “Dopo Festival”, gli artisti del Gala incontreranno il pubblico.
Il festival, intanto, sta registrando un alto numero di spettatori affascinati dal mix vincente di una manifestazione che guarda alla tradizione ma che è stata rinnovata nella sua struttura.
Primo elemento innovativo è la sua formula itinerante con appuntamenti e eventi che stanno coinvolgendo l’intero territorio.
Sotto la direzione artistica del maestro Antonio De Luca, questa edizione sta trascinando intere generazioni.
Gli appuntamenti di ieri hanno visto la presentazione del libro di Maria Sergio, dal titolo “Carlo Nardi. Nunzio di Montalto”, edito da “Orizzonti Meridionali”. Un libro documento che fa conoscere il valore della figura di Nardi e del suo legame con Montalto Uffugo.
Applausi e emozioni, invece, per l’evento svoltosi in serata sul sagrato del Duomo della Madonna della Serra, durante il quale la magistrale performance dell’Orchestra Sinfonica Brutia, con la straordinaria direzione del maestro, monsignor Marco Frisina, ha incantato il pubblico e coinvolto gli spettatori attraverso un viaggio musicale dal titolo “Immagine dell’anima”, accompagnato dalle voci del coro regionale “Chorus inside Calabria”, diretto dal maestro Natale Femia, e con la magistrale performance del mezzosoprano Giulia Tenuta.
La presenza di Frisina è stato motivo di vanto all’interno di questa edizione del Festival e all’artista sono andati i riconoscimenti da parte dell’Amministrazione comunale di Montalto Uffugo, della Fondazione “Amalia Vilotta” e della direzione artistica del festiva “Ruggiero Leoncavallo”.
Emozionante il momento in cui lo storico e studioso Franco Pascale ha consegnato la bacchetta che fu del maestro Ruggiero Leoncavallo nelle mani del maestro Frisina per dirigere l’orchestra. Un momento, eccezionale storico per la città di Montalto Uffugo e per tutto il mondo.
Grande attesa, adesso, per la serata di Gala che chiuderà la manifestazione promossa ed organizzata dal Comune di Montalto Uffugo, guidata dal sindaco Biagio Faragalli, in sinergia con l’assessorato alla Cultura, diretto da Silvio Ranieri, e patrocinata dalla Regione Calabria.
Presentata da Alessia Mancini e Leonardo Metalli, la serata si svolgerà, a partire dalle ore 21:30, sul sagrato del Duomo della Madonna della Serra con il concerto dell’Orchestra sinfonica Brutia diretta dal maestro Francesco Perri, nel quale si esibiranno il soprano Marta Mari, Giulia Berardi e il tenore Davide Piaggio.
Durante la serata conclusiva verrà consegnato il premio alla carriera al tenore di fama mondiale Gianluca Terranova.
Poi, tutti in piazza “E. Bianco” per il “Dopo Festival”, con gli artisti del Gala che incontreranno il pubblico.