Home Calabria Sindaco valuta passaggio a Forza Italia per salvare la sua maggioranza

Sindaco valuta passaggio a Forza Italia per salvare la sua maggioranza

All'evento Vinitaly di Sibari una delegazione dell'amministrazione comunale di Paola per sondare il terreno con il leader forzista Gianluca Gallo, rappresentato a Paola dall'assessore Focetola

1479
0
Il sindaco Giovanni Politano

PAOLA (Cs) – Una disperata manovra politica in extremis per cercare di salvare la maggioranza paolana: il futuro passaggio del sindaco Giovanni Politano in Forza Italia per cercare di raccogliere il sostegno di parte della minoranza consiliare paolana, visto che la maggioranza, dopo la fuoriuscita del consigliere Marco Minervino, è ormai ridotta al lumicino.

E’ quanto starebbe accadendo in queste ultime ore, contestualmente all’evento Vinitaly 2025 di Sibari, dove si è recata una delegazione dell’amministrazione comunale di Paola per sondare il terreno con il leader forzista Gianluca Gallo, rappresentato a Paola dall’assessore comunale Massimo Focetola e dalla consigliera Marilena Focetola.

Secondo tale strategia politica – è questa la spifferata di elementi della stessa maggioranza Politano a Calabria Inchieste – Gallo dovrebbe intervenire su Roberto Occhiuto e Francesco Cannizzaro per consentire a Politano di entrare in Forza Italia e, quindi, successivamente, intervenire su quei consiglieri comunali azzurri di Paola che siedono in minoranza e che, attualmente, sono opposizione intransigente.

Consiglieri azzurri che, tuttavia, al momento sarebbero estranei a tali movimenti, ma che verrebbero poi coinvolti a giochi fatti. Accetteranno? Vedremo.

Peraltro c’è anche la disponibilità di un assessorato, quello alle finanze, non ancora occupato per mera strategia politica.

Intanto presto dovrebbero registrarsi movimenti in seno alla maggioranza:

il possibile ingresso in consiglio comunale del primo dei non eletti Giorgio Branca, amico del sindaco, a seguito di dimissioni di un consigliere in carica, al momento solo ipotetiche (quindi ventilate), in attesa di conferma o smentita;

l’uscita di scena temporanea di un consigliere comunale di maggioranza che, a quanto pare, dovrebbe assentarsi per circa un mese per ragioni di famiglia.

E in tale contesto, com’è noto, il consiglio comunale di Paola dovrebbe ricercare i numeri per una regolare convocazione finalizzata all’approvazione di importanti provvedimenti legati al porto e alla vita dell’ente.