PAOLA (Cs) – C’è anche un giovane artista paolano tra i protagonisti del tour “Il Volo”, che sta presentando in tutta Italia il suo ultimo disco capolavoro: “Ad Astra”. Si tratta del violoncellista Pasquale Provenzano, docente di educazione musicale presso l’istituto comprensivo “Gentili-Bruno” di Paola, che dal 2022 è membro stabile dell’Orchestra Sinfonica Brutia del teatro Rendano di Cosenza, sotto la direzione artistica del maestro Francesco Perri.
Il professor Provenzano, che per la prestigiosa orchestra cosentina coordina anche le produzioni e gli archivi musicali, sta seguendo assieme ai suoi colleghi il Trio musicale che ha proiettato l’Italia nel Mondo in una serie di intensi concerti.
Ultimo in ordine di tempo il concertone di Diamante, con Il Volo che ha portato nella Riviera dei Cedri ben 45.000 spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Un live che ha incantato il pubblico presente con oltre due ore di scaletta, passando dai tributi a Lucio Dalla ed Ennio Morricone fino ad arrivare ai pezzi che hanno reso celebre il trio in tutto il mondo come “Grande Amore” e “Capolavoro”.
Il trio Il Volo, composto da due tenori e un baritono (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble), si è recentemente esibito al Teatro del Castello al Roccella Summer Festival e sarà impegnato il 9 settembre prossimo alla Reggia di Caserta.
Ad Agrigento, invece, ha registrato il concerto di Natale che sarà trasmesso la sera di Natale su Canale 5.
Ed in questo straordinario tour italiano, rappresentato da ben 14 spettacoli dal vivo con artisti di calibro nazionale ed internazionale, Il Volo si avvale della professionalità anche di altri componenti dell’Orchestra Sinfonica Bruzia del teatro Rendano di Cosenza, di cui fa parte il paolano Pasquale Provenzano.
Quest’ultimo, come si ricorderà, è stato, tra l’altro, vincitore del concorso internazionale di musica da camera a Zumaia (Spagna), riscuotendo anche il premio della critica, ottenendo il secondo posto al concorso di musica da camera del Festival Voces Intimae di Paola.
Sempre nella sua città, è stato Executive Manager dei corsi internazionali di perfezionamento di musica Voces Intimae.
E dopo essersi formato presso vari conservatori di musica e università italiane, seguendo altresì numerosi corsi di perfezionamento per violoncello e musica da camera anche all’estero, oggi collabora con prestigiose istituzioni musicali in tutta Italia.