AMANTEA (Cs) – Ci sono disagi, in territorio amanteano, che – per quanto possa impegnarsi l’amministrazione comunale – difficilmente possono essere smentiti. Basta guardare le foto.

E’ il caso della situazione in cui versa via Stromboli, dove è praticamente imposibile riuscire a camminare. Il motivo? Le radici dei pini che hanno spaccato il marciapiede rendendolo insidioso e pericoloso per anziani, bambini e mamme.

A denunciare la questione, con a corredo un considererevole book fotografico, alcuni residenti rimasti inascoltati dalle istituzioni locali, nonostante il grido d’allarme lanciato più volte.

«Vorremmo fare una critica costruttiva al Comune riguardo alla situazione dei marciapiedi nella nostra città: sono rovinati dalle radici degli alberi, rendendo il passaggio difficile e pericoloso per i pedoni».

A peggiorare la situazione, «i pezzi di ferro sporgenti – spesso nascosti dalla sporcizia e dalle foglie dei pini – creando ulteriori pericoli di inciampo. La mancanza di illuminazione adeguata rende poi la situazione ancora più insidiosa, specialmente di notte, costringendo molte persone a camminare sul bordo della strada, aumentando il rischio di incidenti».

Ecco perché «chiediamo al Comune di intervenire tempestivamente per risolvere questi problemi. Sarebbe necessario riparare i marciapiedi danneggiati, potare gli alberi in modo da ridurre la caduta di foglie, rimuovere la sporcizia e migliorare l’illuminazione pubblica».

Infine: «Investire nella manutenzione delle infrastrutture pedonali non solo migliorerà la qualità della vita dei cittadini, ma garantirà anche la loro sicurezza. Speriamo che queste osservazioni possano essere prese in considerazione per migliorare il nostro ambiente urbano».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it