Rocco Giusta e Orazio Mannarino

AMANTEA (Cs) – Alle prime ore del’alba di questa mattina gli amanteani si sono improvvisamente ritrovati senz’acqua, nonostante l’estate sia già un ricordo. Il motivo? Lo ha spiegato il primo cittadino, Vincenzo Pellegrino, come sempre, sui social: «Gravissimo guasto condutture zona San Bernardino. Viene sospesa con urgenza erogazione servizio idrico. Seguiranno comunicazioni» https://www.facebook.com/share/v/6zZew4ZgfEVasaPz/.

Guasto che, per tanti, non è altro che la conseguenza di una scarsa attenzione da parte degli amministratori comunali. A chiarire meglio gli aspetti di questa vicenda, il consigliere comunale di minoranza Orazio Mannarino e l’ex assessore l bilancio Rocco Giusta.

Mannarino, infatti, ha ricordato come: «Già due anni fa il Comando dei Vigili Urbani segnalava una grave perdita di acqua dal muro tanto da denunciare interventi urgenti. Oggi è successo quello che si poteva evitare solo facendo il proprio dovere. Perché l’Amministrazione non ha eseguito i lavori segnalati?Perché non hanno attivato il Coc e quindi la Protezione Civile per aiutare le povere famiglie della zona che hanno subito danni importanti?»

Per l’ex asseessore al bilancio, Rocco Giusta è: «Una vergogna! Danni gravi. Da anni in quella zona si denunciano perdite. Quanti sacrifici si fanno per lavorare, costruirsi casa, pagare le tasse per rendere la propria vita sicura vivendo i propri territori in tranquillità. Non se ne può più di nessuno degli addetti ai lavori».

La cosa grave è «come si accetta tutto questo disservizio e si applaude al poco, quasi nulla, che si riesce a fare, ovvero qualche ora di “volgare allegria”. La mia non è niente di personale con nessuno, non mi importa chi governa il paese. I fatti, però stanno che ad oggi sembriamo vivere in un “campo rom”. Rabbia con tutti che, omertosi accettiamo di essere trattati così in malo modo e menefreghismo da parte di chi invece è pagato per salvaguardare la salute di una città».

Infine: «Malati, siamo malati allo stadio terminale urgono luminari e la decenza di chi, evidentemente sta fallendo, di mollare. Non sempre chi l’ha dura la vince, specie se mancano soldi e giuste competenze che per entrambe le cose con un pò di intelligenza ed umiltà sappiamo tutti cosa si dovrebbe fare. Spero non ci siano danni a case e persone e che venga ripristinato il servizio idrico a tutti nel più breve tempo possibile. Che amarezza».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it