Home Calabria Presto a San Lucido l’apertura del Poliambulatorio Specialistico Sociale

Presto a San Lucido l’apertura del Poliambulatorio Specialistico Sociale

La struttura sarà composta dai reparti di odontoiatria, oculistica infantile e un ceck point salute e prevenzione dei tumori. Verranno anche allestiti degli spazi ricreativi, alloggi per i parenti che devono portare i bambini negli ospedali

2305
0

SAN LUCIDO (Cs) – Il 1° novembre prossimo inizieranno i lavori per l’allestimento del Poliambulatorio Specialistico Sociale.

E’ quanto rende noto il presidente della “Fondazione Rime per un Sogno”, Pasquale Nigro.

«Ormai ci siamo. La data di inizio lavori è vicina. Manca poco meno di due mesi e poi, finalmente, il poliambulatorio, passerà ad essere da una meravigliosa idea a una splendida realtà», spiega Nigro.

«Si tratta di un sogno, partito dalla “Fondazione Rime per un Sogno”, in collaborazione con “Confidi a Sud” e “Lions Club Paola” che, in un modo o nell’altro, attraverso concerti, campagne, raccolte fondi, stanno contribuendo alla realizzazione del progetto.

La struttura, già fisicamente presente nel comune di San Lucido, sul tirreno cosentino, sarà composta dai reparti di odontoiatria, oculistica infantile e un ceck point salute e prevenzione dei tumori.

Verranno anche allestiti degli spazi ricreativialloggi per i parenti che devono portare i bambini negli ospedali —, in modo da garantire il trasporto verso gli ospedali e fornire un supporto piscologico per i bambini e per le loro famiglie molto spesso abbandonate a se stesse.

Un servizio di ospitalità a tutto tondo, che parta dall’esterno con il trasporto dei pazienti e dei loro cari e prosegua all’interno grazie a un supporto sanitario e morale.

Alloggi, spazi ricreativi, supporto psicologico, musicoterapia, psicomotricità, ascolto.

Un posto dove sia i bambini, ma anche i genitori, loro fedeli e instancabili alleati, possano trovare un’isola serena, nonostante le sofferenze della vita.

Accoglienza, amore, coraggio, inclusione, sostegno, unione. In una parola casa. Perché l’ottimismo è contagioso, in fondazione, con Pasquale Nigro in primis, lo si è per natura e la voglia è che questa peculiarità possa diffondersi, soprattutto tra chi, pur volendosi mostrarsi forte, ha necessità anche solo di un sorriso, di una pacca sulla spalla, per andare avanti.

La “Fondazione Rime per un sogno” ha un’identità ben precisa, con la beneficenza come punto focale del suo essere. Ogni giorno c’è gente che si mette non solo a disposizione, ma proprio accanto alle persone più fragili, in modo da far sentire loro la propria vicinanza e offrirgli un aiuto concreto.

Lo strumento attraverso il quale la fondazione realizza sogni nel sociale, è la musica, grazie a Cantolautore che ha intrapreso un viaggio intorno alle emozioni. Una passione diventata aiuto per il prossimo.

Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante”. Una convinzione diventata linea guida. Il nome scelto, We are…house, vuole focalizzarsi proprio sul concetto di casa.

Nel noi sono compresi tutti. C’è bisogno di avere accanto persone vogliose di condurre un’esistenza piena e gratificante, con l’intento di impostare la propria vita sull’aiuto verso gli altri, partendo dalle passioni che più amano, come la musica.

Quel qualcosa di magico, capace di farci attraversare dal treno delle emozioni e condurci, attraverso “ricordi in rima”, in qualsiasi posto nel Mondo e fase del nostro passato. Perché cantare porta nuova linfa a sé e agli altri: fa bene al cuore, accresce l’autostima, migliora l’umore e accende la più fervida immaginazione creativa. Quale fonte migliore di benessere?

Fare bene…del bene! L’anello di congiunzione resta Pasquale Nigro: presidente “Fondazione Rime per un Sogno”, “Confidi a Sud” e “Lions Club Paola”. Una persona che ha nel sorriso e nella forza di guardare sempre avanti al bicchiere bicchiere mezzo pieno, senza arrendersi mai, i suoi punti di forza. E siccome è stato il primo a crederci, in occasione del suo compleanno, domenica 15 settembre, questo regalo dell’avvio dei lavori è in primis per lui.