Home Calabria Caos in maggioranza a Paola: resta il dissenso, fallisce la “campagna acquisti”

Caos in maggioranza a Paola: resta il dissenso, fallisce la “campagna acquisti”

La minoranza resta al suo posto. Raccolta firme di sfiducia in atto. Numero legale a rischio in consiglio comunale. Dissesto del Comune sempre più vicino

1006
0

PAOLA (Cs) – E’ un momento di estrema difficoltà per la maggioranza politica della “nuova era” e per l’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Politano, fortemente indebolita in consiglio comunale dalla fuoriuscita di Marco Minervino e col rischio che un altro suo esponente consiliare, ancora seduto tra i banchi della maggioranza ma in forte dissenso, aderisca alla raccolta firme per la sfiducia del sindaco (https://www.calabriainchieste.it/2024/09/12/raccolta-firme-per-sfiduciare-il-sindaco-politano-minoranza-divisa/).

L’operazione di “salvataggio” attraverso Forza Italia – finalizzata a strappare adesioni all’opposizione – pare sia fallita nelle ultime ore (https://www.calabriainchieste.it/2024/09/02/sindaco-valuta-passaggio-a-forza-italia-per-salvare-la-sua-maggioranza/) e, quindi, i maggiorenti della “nuova era”, di contro, hanno tentato una disperata “campagna acquisti” tra le fila della minoranza che, attualmente, non ha ottenuto alcun riscontro positivo.

Campagna acquisti che avrebbe dovuto rafforzare la coalizione al comando, attraverso il sostegno formale o informale di qualche consigliere di minoranza (previa concessione di un assessorato a persona di fiducia), soprattutto al fine di soffocare il dissenso di chi non ha digerito il “dimissionamento” dell’assessore Pasquale Filella (foto vecchia giunta esecutiva).

Risultato finale: tutti avrebbero rifiutato. Al momento sembra essere così.

La maggioranza ha ora un solo voto di differenza rispetto all’opposizione e il futuro è molto incerto, se è vero com’è vero che sono state programmate assemblee di consiglio comunale di straordinaria importanza e si rischia di non avere i numeri per approvare gli argomenti all’ordine del giorno e finanche per garantire il numero legale.

E in tale drammatico contesto politico-amministrativo, aggravato dal rischio di un nuovo dissesto finanziario dell’Ente, non si comprende come si possano sanare le recenti censure della Corte dei Conti sul piano di riequilibrio (https://www.calabriainchieste.it/2024/05/31/la-corte-dei-conti-non-autorizza-la-rimodulazione-del-piano-di-riequilibrio-del-comune-di-paola/).

Insomma, è il caos. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.