CETRARO (Cs) – Disagi per gli alunni delle scuole elementari e medie della Marina di Cetraro.  A causa del mancato completamento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici le classi, della scuola primaria del plesso Marinella e della scuola secondaria di primo grado della Marina sono state smistate tra la Colonia S. Benedetto, l’oratorio della Marina, la scuola materna di Marinella e la scuola primaria Militerni nel centro cittadino.

Gli alunni che dovranno recarsi a scuola in paese avranno il trasporto scolastico gratuito. I cantieri nella cittadina sono aperti da mesi ai fini della messa in sicurezza antisismica e per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli edifici scolastici che procedono a ritmo serrato, ma in grande ritardo.

La soluzione adottata dall’esecutivo è provvisoria al fine di consentire agli studenti di non perdere giorni di lezione e dovrebbe concludersi entro l’anno, salvo intoppi che potrebbero ritardare il ritorno degli alunni nella propria scuola.

 Intanto, il sindaco Ermanno Cennamo dal suo profilo social, rivolge il suo messaggio di auguri di buon lavoro agli studenti, famiglie, docenti, a tutto il personale scolastico.

«Cari ragazzi, docenti, collaboratori e famiglie,

è con grande gioia e speranza che vi porgo i migliori auguri per l’inizio di questo nuovo anno scolastico – esordisce Cennamo – Ogni inizio porta con sé l’emozione di nuove opportunità, di sfide da affrontare e di obiettivi da raggiungere.

Il percorso che vi attende è fatto di studio, impegno e collaborazione, e sono certo che, insieme, costruiremo un ambiente di crescita e confronto, dove ciascuno di voi potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Questo anno scolastico, però, si apre anche in un momento di grande trasformazione per le nostre scuole. I cantieri che vedete, i lavori in corso, sono il segno concreto di un impegno che abbiamo preso e mantenuto, per garantire edifici più sicuri, moderni e all’altezza delle sfide educative di oggi e domani.

Siamo consapevoli che questi interventi, necessari e fortemente voluti, stanno comportando alcuni disagi, ma voglio rassicurarvi perché tutto questo sforzo è finalizzato a migliorare la qualità della vostra esperienza scolastica, in spazi più sicuri e accoglienti.

Abbiamo lavorato con determinazione per far partire questi cantieri e per minimizzare i disagi, ma è fondamentale comprendere che si tratta di un investimento per il futuro di tutti. Un investimento che metterà al centro voi, le vostre necessità e il vostro benessere.

Sono certo che, una volta conclusi, tutti potremo essere fieri di quanto realizzato e della qualità degli spazi in cui vi troverete a studiare e a crescere. In questo cammino, siamo tutti protagonisti: studenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico.

Vi invito a vivere questo anno con entusiasmo, consapevoli che ogni passo avanti, per quanto piccolo, è un passo verso il futuro.  Non fatevi scoraggiare dalle difficoltà, ma affrontatele con lo spirito giusto, sapendo che ogni sforzo, ogni lezione imparata, vi renderà più forti e più preparati – conclude il sindaco – Auguro a ciascuno di voi un anno scolastico ricco di soddisfazioni e crescita personale. Buon lavoro a tutti e grazie per la vostra pazienza e collaborazione».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it