CATANZARO – «L’ennesima e prolungata chiusura della funicolare per l’annunciata revisione quinquennale ha portato con se anche una spiacevole sorpresa. Sembra che l’infopoint che funge anche da biglietteria all’interno della stazione di Piazza Roma sia momentaneamente soppresso, privando così i cittadini di un utile e prezioso servizio».
E’ quanto fa sapere il consigliere comunale Sergio Costanzo. 
E, ancora: «Capiamo che la funicolare debba sospendere le proprie corse per lavori non procrastinabili, ma non si comprende perché debba al contempo essere chiuso anche un punto di riferimento per tutti gli utenti che hanno bisogno informazioni sulla mobilità cittadina e potrebbero comunque acquistare biglietti e abbonamenti per i bus».
L’amministrazione e l’Amc «ci spieghino, quindi, il motivo per cui interrompere una postazione di servizio per gli utenti in una zona nevralgica della città, che funge da capolinea, e che può continuare a svolgere la propria funzione in attesa che la funicolare venga riattivata».
Sempre parlando della medesima stazione di Piazza Roma, «un’altra domanda che rivolgo agli organi di governo è la seguente: che fine hanno fatto le bici a pedalata assistita che, fino a qualche tempo fa, potevano essere utilizzate come servizio di bike sharing? Avevamo accolto con entusiasmo una novità, in tema di mobilità sostenibile, che ha iniziato a proiettare Catanzaro in una dimensione più moderna. Delle bici si sono perse le tracce e non si è avuto notizia della loro destinazione, sarebbe davvero un peccato privare la città di questa opportunità».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it