FUSCALDO (Cs) – Il progetto “Patata Gialla” di Cariglio nasce dall’evento “Patate in Festival”, organizzato dall’Associazione “Cariglio RiVive” e si propone di portare sul mercato un prodotto seminato, coltivato e raccolto nella frazione Cariglio di Fuscaldo.

L’intento è quello di mettere in sinergia il più possibile i piccoli produttori con i consumatori locali, dando la garanzia di un prodotto a Km 0.

«Questo ortaggio, coltivato da millenni nei nostri orti, era considerato una ricchezza e primaria fonte di sostentamento nel periodo della grande guerra. Ancora oggi è presente ed è un prodotto stagionale primavera-estate e costituisce, per alcuni produttori, la principale fonte di reddito» – è quanto affermano dall’Azienda Agricola Zagarese, che ha dato il via a questo progetto, inserendo, per la prima volta, il prodotto, nella rete di rivenditori locali, conquistando i palati di molti consumatori.

Ad oggi, la Patata Gialla di Cariglio è presente in 7 Comuni da San Lucido a Diamante, con una domanda che presenta un trend in continua crescita.

«L’obiettivo per i prossimi anni è quello di incrementare la produzione per soddisfare un numero di consumatori sempre più alto, portando in auge il nome di questa località e di Fuscaldo, mettendo in risalto il culto contadino, l’arte culinaria e le qualità organolettiche che il territorio offre».

giovannifolino@calabriainchieste.it